Cresce il supporto per Tico Cresce il supporto per Tico
Diverse aziende hanno presentato al NAB prodotti che utilizzano la tecnologia Tico per la compressione del video 4K e 8K.. Sono più di trenta le... Cresce il supporto per Tico

Diverse aziende hanno presentato al NAB prodotti che utilizzano la tecnologia Tico per la compressione del video 4K e 8K..

ticoSono più di trenta le aziende che hanno finora aderito alla Tico Alliance, compresi nomi del calibro di Blackmagic, EVS, Grass Valley, Ikegami, Imagine Communications, Leader, Matrox, Nevion, Panasonic, Ross e Tektronix. Il vantaggio della tecnologia di compressione Tico è quello di poter trasmettere il video 4K a 60p, che richiederebbe un collegamento 12G-SDI, utilizzando un singolo cavo 3G-SDI. Una compressione così blanda non incide in modo apprezzabile sulla qualità delle immagini e la latenza inferiore al frame permette di utilizzare Tico anche per le produzioni live. La tecnologia Tico può essere sfruttata anche per la trasmissione del video su reti IP: un collegamento 10 GbE è sufficiente per il trasporto di tre stream video in formato 4K oppure una decina di stream HD.

Proprio un collegamento IP di questo tipo è stato utilizzato al NAB per mettere in comunicazione tra di loro gli stand Canon e Panasonic. In ciascuno stand era presente una telecamera in formato 4K 60p e in quello di Panasonic anche un video server collegato alla stessa rete 10Gb Ethernet. Da entrambi gli stand era possibile visualizzare il materiale registrato nel video server e il segnale proveniente dalle due telecamere.

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien