Claro, Rohde & Schwarz e Qualcomm per una trasmissione live Multi-Angle 5G in streaming su smartphone all’Open Rio 2023 Claro, Rohde & Schwarz e Qualcomm per una trasmissione live Multi-Angle 5G in streaming su smartphone all’Open Rio 2023
Una dimostrazione del potenziale del 5G Broadcast/Multicast per ridefinire la distribuzione dei contenuti e creare nuovi flussi di entrate Claro, il più grande operatore... Claro, Rohde & Schwarz e Qualcomm per una trasmissione live Multi-Angle 5G in streaming su smartphone all’Open Rio 2023

Una dimostrazione del potenziale del 5G Broadcast/Multicast per ridefinire la distribuzione dei contenuti e creare nuovi flussi di entrate

Claro, il più grande operatore di telefonia mobile in Brasile e America Latina, Rohde & Schwarz, leader globale nelle tecnologie di trasmissione e media, e Qualcomm Technologies, Inc., la forza trainante dello sviluppo , il lancio e l’espansione del 5G, hanno unito le forze all’Open Rio 2023 (la tappa brasiliana del torneo di tennis ATP) per mostrare il potenziale del 5G Broadcast/Multicast e promuovere nuovi modelli di business e trasformare il modo in cui i contenuti vengono forniti.

clicca l’immagine per ingrandirla

La dimostrazione prevedeva un segnale live trasmesso via etere dallo studio Claro a un dispositivo di test per la ricezione sugli smartphone di Qualcomm Technologies. I contenuti live sono stati trasmessi utilizzando un segnale di trasmissione 5G over-the-air, offrendo ai visitatori un assaggio di un’esperienza mobile live avanzata. La dimostrazione ha offerto informazioni su come gli operatori di rete e le emittenti possono sfruttare il broadcast/multicast 5G per creare servizi nuovi e innovativi in un’ampia gamma di segmenti di business, beneficiando al tempo stesso di un’elevata efficienza spettrale e di costi ridotti.

La dimostrazione live dello streaming 5G Broadcast è stata formata dalla soluzione end-to-end conforme a 3GPP di Rohde & Schwarz, comprendente una RAN 5G Broadcast abilitata con il trasmettitore R&S TLU9 e la rete principale Broadcast/Multicast alimentata dal Broadcast Service and Control Center (BSCC2.0 ). Il contenuto di input è stato ricevuto da cinque telecamere live-feed e transcodificato utilizzando la soluzione di codifica Titan di Ateme.

Basata sul set di funzionalità 3GPP Rel-16, la soluzione di trasmissione 5G funziona in modalità di sola ricezione (ROM), Free-To-Air (FTA) e senza la necessità di una scheda SIM (ricezione senza SIM). Rohde & Schwarz ha dimostrato in azione la modalità dedicata 5G Broadcast, con un’infrastruttura di trasmissione mobile autonoma.

Manfred Reitmeier, VP broadcast and amplifier systems di Rohde & Schwarz, ha commentato: “La tecnologia 5G Broadcast ha il potenziale per trasformare il modo in cui i servizi di contenuti vengono forniti senza compromettere i servizi cellulari esistenti. Eravamo entusiasti di mostrare ai visitatori di Open Rio cosa era possibile fare con il tecnologia attuale e dare loro un assaggio di uno scenario di trasmissione 5G del mondo reale. Siamo orgogliosi di continuare la nostra collaborazione con Claro e Qualcomm Technologies mentre lavoriamo per portare avanti la tecnologia e mostrare a partner e clienti esattamente ciò che possono ottenere”.

La trasmissione/multicast su 5G apre una varietà di modelli di servizio oltre la distribuzione di contenuti lineari e live, offrendo agli operatori di rete e ai contenuti multimediali l’accesso a un nuovo mondo di contenuti e opzioni di consegna dei dati. La tecnologia può anche raggiungere un gran numero di consumatori senza influire sulle reti mobili cellulari 5G esistenti. Gli eventi live e il settore automobilistico sono particolarmente adatti per le nuove applicazioni, mentre l’elevata potenza, il funzionamento free-to-air/senza SIM ad alta potenza consente ai servizi di emergenza e alle autorità nazionali di trasmettere messaggi pubblici in modo più sicuro durante i disastri naturali o le emergenze.

redazione milano