Cobalt Digital: l’interoperabilità di RIST Cobalt Digital: l’interoperabilità di RIST
Come membro fondatore di openGear® e partecipante ad organizzazioni industriali come SMPTE, VSF e AIMS, Cobalt è sempre stato un sostenitore di standard aperti... Cobalt Digital: l’interoperabilità di RIST

Come membro fondatore di openGear® e partecipante ad organizzazioni industriali come SMPTE, VSF e AIMS, Cobalt è sempre stato un sostenitore di standard aperti e opzioni personalizzate per i clienti. Con sempre più operatori che si affidano a Internet per il trasporto di video e audio, Cobalt è ancora una volta in prima linea nell’interoperabilità usando standard e protocolli di settore aperti.
I progressi nella compressione video e i miglioramenti nell’infrastruttura di rete hanno reso possibile utilizzare Internet come un link di contributo a basso costo. Ci sono molti prodotti sul mercato che possono farlo, ma, fino ad ora, hanno usato protocolli proprietari che non interagivano. Ciò limitava le scelte disponibili agli utenti, poiché dovevano distribuire lo stesso tipo di attrezzatura su entrambe le estremità.

Nell’ultimo anno, le aziende leader in questo settore si sono riunite sotto gli auspici del Video Service Forum e hanno creato le specifiche tecniche per l’interoperabilità denominata RIST (Reliable Internet Stream Transport). Con RIST, gli utenti possono mixare e abbinare le apparecchiature di diversi fornitori quando fanno contributi su Internet. Cobalt Digital è stato uno dei principali contributori alla specifica RIST e ha guidato una dimostrazione multi-vendor durante IBC 2018.

Con RIST, il contributo a bassa latenza su Internet con resilienza alla perdita di pacchetti è una realtà. Cobalt Digital ha il supporto RIST opzionale disponibile per i seguenti prodotti disponibili come formati openGear o standalone:
Gli encoder H.264 a canale singolo e doppio 9223 e BBG-1123-ENC
I decodificatori multi-standard 9990-DEC-MPEG e BBG-1190-DEC-MPEG
NOVITÀ: Encoder HEVC / H.264 / MPEG-2 4K multicanale 9992-ENC (foto openGear)

Oltre al trasporto di base su Internet, i prodotti Cobalt implementano anche:
Bonding: lo stream può essere suddiviso su più link
Percorsi ridondanti: se si desidera ulteriore affidabilità, è possibile trasmettere più copie dello stream in parallelo in modo compatibile con SMPTE 2022-7
Cobalt è stata premiata con un Emmy® Award 2018 per la tecnologia e l’ingegneria per i progressi del contributo video su Internet.

I prodotti Cobalt sono distribuiti in Italia da Videosignal.

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano