Con For-A, Aveco e ClassX all’emittente tv l’automazione è servita Con For-A, Aveco e ClassX all’emittente tv l’automazione è servita
Un’ interessante collaborazione strategica tra aziende del broadcast destinata a riscuotere successo tra le emittenti televisive che coinvolge tre aziende leader nelle rispettive competenze.... Con For-A, Aveco e ClassX all’emittente tv l’automazione è servita

Un’ interessante collaborazione strategica tra aziende del broadcast destinata a riscuotere successo tra le emittenti televisive che coinvolge tre aziende leader nelle rispettive competenze.

FOR-A e il fornitore di automazione Aveco hanno stretto un’alleanza strategica per fornire la migliore produzione video, automazione e gestione delle risorse all’interno di un’unica soluzione facile da usare e dal costo contenuto. Gli switcher di produzione della serie FOR-A HVS, i server video Insight (distribuiti da For-A) e i sistemi grafici ClassX sono ora strettamente integrati con l’automazione della produzione ASTRA Studio di Aveco e i sistemi di gestione dei media GEMINI in un potente pacchetto destinato alle emittenti, in particolare stazioni di medie e piccole dimensioni e pubbliche. L’alleanza riflette l’attenzione condivisa da tempo dalle due aziende, incentrata sul cliente, che pone la massima priorità sull’accessibilità e sulla facilità d’uso.

“Sono anni ormai che raccomandiamo gli switcher della serie FOR-A HVS in tutto il mondo”, ha affermato Jim O’Brien, presidente di Aveco. “Hanno una potenza e prestazioni incredibili a un prezzo che nessun altro fornitore può eguagliare. Non vediamo l’ora di aggiungere la grafica ClassX e i server Insight alla nostra soluzione combinata. La capacità di produzione ad alta potenza e la reputazione di affidabilità di FOR-A, insieme alla nostra soluzione e MAM, creano un pacchetto molto competitivo e inclusivo per le stazioni TV di mercato medio e piccolo. Avere questo livello di sofisticazione tecnica all’interno di un sistema conveniente e facile da usare è un punto di svolta. Prevediamo un’alleanza di grande successo con FOR-A”.

Aveco Astra Studio

ASTRA Studio è un sistema di produzione in studio completamente automatizzato e l’unico progetto di automazione della produzione multi-studio del settore. All’interno di ASTRA, una carrellata può essere spostata da uno studio all’altro con la semplice pressione di un pulsante. Ciò include tutte le impostazioni per lo switcher di produzione, la grafica, il set virtuale/set fisico, le pareti del monitor, la robotica della telecamera, i roll-in video, l’audio, l’illuminazione, ecc. sistema, eliminando “puntini di nero” o tagli tra queste due parti dell’operazione di trasmissione. Entrambi lavorano anche a stretto contatto con GEMINI MAM di Aveco, un sistema basato su browser che gestisce le risorse dall’acquisizione al post per la produzione dal vivo, il playout e l’archiviazione. ASTRA Studio si integra anche con NRCS (Newsroom Computer System) tramite MOS (Media Object Server) e plug-in per semplificare i flussi di lavoro di produzione di notizie.

“La versatilità e il set di funzionalità del sistema Aveco sono ideali per le applicazioni di notizie dell’ultima ora”, ha affermato Satoshi Kanemura, Presidente di FOR-A Americas. “Hanno pensato a tutte le condizioni che possono verificarsi durante un telegiornale in diretta e hanno incluso le corrispondenti soluzioni. È una tecnologia elegante che si adatta perfettamente al nostro ecosistema. Le capacità combinate di Aveco e FOR-A sono imbattibili. I prodotti della concorrenza sono molto meno personalizzabili, molto più complicati e costosi”.

mixer video HVS-490

Lo switcher cavallo di battaglia di FOR-A, il compatto 2 M/E HVS-490, supporta 40 ingressi/18 uscite, 36 ingressi/20 uscite o 32 ingressi/22 uscite, incluse uscite HDMI a due canali con schede di espansione I/O opzionali. In 4K, consente 10 ingressi/sei uscite, nove ingressi/sei uscite o otto ingressi/sette uscite. Dispone inoltre di 8 canali di 2,5 DVE come standard e può essere opzionalmente espanso fino a un massimo di 16 canali. La tecnologia MELite di FOR-A estende le prestazioni da 2 M/E dello switcher a 6 M/E. MELite è l’elemento costitutivo delle funzionalità più facili da usare dell’HVS-490, come gli effetti di transizione upstream e downstream. “Il rapporto prezzo/prestazioni con l’intera serie HVS è diverso da qualsiasi altro sul mercato”, ha aggiunto O’Brien.

Di seguito un servizio sull’installazione dell’ Aveco ASTRA Studio alla televisione tedesca SWR

 

redazione milano