

Dejero Cellsat per ‘vedere’ in diretta le riprese dal set di produzione
Alta FrequenzaProduzione VideoRiprese VideoSatellite 23 Marzo 2021 redazione milano

L’obbiettivo era la realizzazione di una nuova sorprendente serie di spot Subaru della società di produzione OPC, da girare su una montagna isolata nel Parco nazionale di Banff, Alberta, Canada, ma avere anche in diretta il feedback da remoto per l’approvazione del risultato finale delle riprese.
Per realizzarlo è stato utilizzato il rivoluzionario servizio di connettività CellSat di Dejero, sistema misto tra cellulare e connessione IP via satellite a banda larga per la trasmissione, la comunicazione e la collaborazione a distanza.
Per aggirare le sfide logistiche e finanziarie presentate dalla connettività cellulare limitata in luoghi di ripresa remoti e dalla configurazione e dall’uso della tecnologia satellitare tradizionale, First Mile Technologies, esperto di connettività integrata B2B, ha istituito un flusso di lavoro flessibile e portatile basato sul servizio Dejero CellSat che non solo ha fornito la connettività da e verso il set combinando dinamicamente connessioni cellulari e satellitari, ma ha anche permesso al team di collaborare in tempo reale, senza interruzioni, utilizzando video in streaming live da un set che in situazioni analoghe sarebbe stato troppo remoto per connettersi.
“Il servizio CellSat ha semplificato ogni singolo aspetto della comunicazione critica e del feedback per questo lavoro, fornendo connettività resiliente da una montagna remota dove di solito sarebbe stata possibile la consegna di solo una manciata di foto”, ha affermato Brandon Cooper, presidente, film e nuovi media presso First Mile Technologies. “Questa volta, con Dejero CellSat, il team sul set è stato in grado di ricevere feedback, approvazioni e collaborazione generale in tempo reale, cosa che normalmente non è fattibile o conveniente in luoghi estremi come questo. Questo tipo di tecnologia è una rivoluzione per l’industria della produzione cinematografica e commerciale, che ci consente di portare le cose al livello successivo in termini di dove possiamo filmare, a quale costo e l’affidabilità e la velocità con cui saremo in grado di trasferire video e dati con un mix di cellulare e satellite “.
Durante le riprese di questo spot Subaru, che includeva riprese molto dinamiche di guida, sci e altri filmati con lo splendido sfondo delle Montagne Rocciose canadesi in Alberta, First Mile Technologies ha creato un’infrastruttura che trasportava il feed della telecamera attraverso un trasmettitore mobile Dejero EnGo tramite il servizio Dejero CellSat a un ricevitore Dejero WayPoint presso la sede centrale, dove lo stream è stato quindi inviato a varie piattaforme, tra cui Zoom e la piattaforma Web RTC di First Mile per la collaborazione virtuale in tempo reale. Inoltre, Dejero CellSat ha fornito una larghezza di banda sufficiente per supportare la connettività telefonica VoIP per le sei persone sul set a Banff.
CellSat utilizza la tecnologia brevettata Smart Blending di Dejero che combina in modo intelligente la connettività cellulare di più fornitori di reti mobili con la connettività satellitare IP in banda Ku di Intelsat, fornendo in modo affidabile la larghezza di banda necessaria per trasmettere video di qualità broadcast in tempo reale. È possibile accedere al servizio CellSat praticamente da qualsiasi luogo in Canada e negli Stati Uniti e, poiché è disponibile da un unico fornitore, l’approvvigionamento, la gestione e la fatturazione sono notevolmente semplificati.
“L’uso del pacchetto Dejero, inclusi CellSat ed EnGo, era una soluzione integrale per uno spot pubblicitario remoto di Subaru nelle Montagne Rocciose canadesi”, ha affermato John Scarth, line producer presso OPC. “Dalla cima di una montagna innevata siamo stati in grado di trasmettere in streaming dal vivo al nostro client fuori sede con una bassa latenza e una connessione solida come una roccia. Questa tecnologia ci ha permesso di avere una conversazione in tempo reale con il nostro cliente e di lavorare come se fosse sul set con noi. Con lo streaming che diventa una parte fondamentale della produzione, la piattaforma Dejero è una soluzione chiavi in mano per la produzione in qualsiasi ambiente “.