FOR-A lancia MixBoard, uno switcher di produzione multilayer all’IBC2024
Produzione Videoswitcher/mixer 6 Settembre 2024 redazione milano
FOR-A lancia MixBoard, uno switcher di produzione illimitato e stratificato all’IBC2024 Stand 2.B50, IBC2024, Amsterdam, 13-16 settembre 2024 – FOR-A, produttore leader di tecnologia per il broadcast e la produzione, annuncia il lancio del suo innovativo software per la composizione di layer illimitati, FOR-A MixBoard powered by ClassX, all’IBC2024.
Quest’ultima aggiunta alla linea di prodotti FOR-A combina la potenza dell’architettura software-defined con la stabilità e l’affidabilità per cui FOR-A è nota nel settore broadcast. FOR-A MixBoard combina funzioni avanzate con un’interfaccia intuitiva e un nuovo concetto di operatività, progettato per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei moderni ambienti broadcast e di produzione live.
“Siamo entusiasti di portare questo switcher rivoluzionario ai nostri clienti”, ha dichiarato Fabio Varolo, Sales Manager di FOR-A Europe. “La MixBoard FOR-A offre la flessibilità e la scalabilità che i team di produzione di oggi richiedono. Siamo entusiasti di offrire una soluzione in grado di adattarsi a diversi flussi di lavoro di produzione, dal broadcast tradizionale al live streaming e oltre”. La MixBoard FOR-A è disponibile in due varianti: un modello base che supporta 8 ingressi e 2 uscite e un modello avanzato con 16 ingressi e 4 uscite indipendenti.
Le uscite indipendenti offrono flessibilità per i feed di programma e di anteprima o per le configurazioni personalizzate, adattandosi a un’ampia gamma di scenari di produzione. I tipi di ingresso possono essere mescolati e abbinati tra SDI, NDI®, media, flussi live e ingressi innovativi, consentendo la creazione e il rapido richiamo di progetti complessi con layout ed effetti dinamici.
Le principali innovazioni della MixBoard FOR-A includono nuovi tipi di ingresso video, come il Media Engine per la riproduzione senza interruzioni di clip video e grafica, e il Composer per la creazione di layout e transizioni complesse. Il Video Input Switcher migliora la gestione delle sorgenti, fornendo un maggiore controllo e flessibilità durante le produzioni dal vivo. Le funzionalità DVE avanzate consentono transizioni ed effetti complessi, mentre gli shader personalizzabili offrono effetti visivi unici e opzioni di correzione del colore. Uno strumento di composizione multi-viewer integrato consente agli operatori di creare layout personalizzati per monitorare più sorgenti contemporaneamente.
Barbara D’Innocenzo, Sales Manager di ClassX srl, ha commentato la collaborazione: “Ci siamo concentrati sulla creazione di un sistema potente ma incredibilmente facile da usare. La MixBoard di FOR-A consente agli utenti di creare composizioni e transizioni complesse con pochi clic, cosa che in genere richiederebbe una programmazione approfondita sui tradizionali switcher hardware. L’ampia esperienza e la forte presenza di FOR-A nel mercato broadcast ne fanno un partner ideale per la distribuzione di questa tecnologia innovativa”. Il software switcher supporta diversi tipi di ingresso, tra cui SDI, NDI e SRT, rendendolo una soluzione versatile per le configurazioni di produzione ibride.
“Poiché il settore broadcast continua a evolversi, siamo impegnati a fornire soluzioni che consentano ai nostri clienti di adattarsi e prosperare”, ha aggiunto Varolo. “Questo switcher software è un ottimo esempio di come stiamo abbracciando le tecnologie software-defined per creare strumenti di produzione più flessibili, scalabili e convenienti”.
I visitatori dell’IBC2024 possono provare la MixBoard FOR-A in prima persona presso lo stand FOR-A (2.B50), dove sarà dimostrata come parte di un flusso di lavoro di produzione completo basato su IP. NDI® è un marchio registrato di Vizrt.