NPAW rilascerà la nuova versione di App Analytics 2.0
AttualitàMediaTecnologie 11 Settembre 2024 redazione milano
Combinata con Video Analytics, la nuova App Analytics di NPAW fornisce un monitoraggio totale della QoE per i fornitori di servizi di streaming.
QoE sta per Quality of Experience (Qualità dell’Esperienza) ed è un concetto usato principalmente nell’ambito delle telecomunicazioni, del broadcasting e dei servizi digitali per misurare la soddisfazione complessiva dell’utente finale riguardo un servizio o prodotto. A differenza della QoS (Quality of Service), che si concentra su parametri tecnici oggettivi come velocità, latenza, e affidabilità di una rete, la QoE tiene conto della percezione soggettiva dell’utente, come:
Facilità d’uso: Quanto è facile utilizzare il servizio o l’applicazione.
Qualità visiva o audio: La chiarezza delle immagini o del suono.
Tempo di risposta: Quanto velocemente l’utente può interagire con il servizio.
Affidabilità: Assenza di interruzioni o errori durante l’utilizzo.
In sintesi, la QoE riflette l’esperienza personale dell’utente e come questa influisce sulla soddisfazione e il livello di accettazione del servizio o prodotto.
La spagnola NPAW (Nice People At Work) è un leader indiscusso nelle soluzioni olistiche di video intelligence end-to-end per i servizi di streaming. Rilascerà una versione aggiornata di App Analytics e presenterà le nuove funzionalità all’IBC 2024. Con la nuova App Analytics di NPAW, gli utenti possono visualizzare i crash e gli errori di tutte le applicazioni di streaming.
La soluzione aggiornata per il monitoraggio delle prestazioni delle applicazioni include funzioni chiave quali:
Evidenzia gli errori e i crash critici delle app
Unisce i dati di diagnostica delle app con i dati di analisi video.
Analisi completa basata sull’intelligenza artificiale
Individuazione dei tempi di caricamento lento dei siti web e dei blocchi delle pagine
Nuovi cruscotti: “Errori e crash delle app”, “Prestazioni web”, “Errori di iscrizione e login”.
Facile integrazione con il plugin NPAW V7
Inoltre, affronta i casi d’uso comuni dei fornitori di streaming che influiscono sulla qualità dell’esperienza dell’applicazione (QoE):
Login/Sign-up QoE – diagnostica i tassi di errore e le statistiche per i flussi Signup, Login e TV Pair. I principali errori e crash che impediscono login e iscrizioni.
Web/App QoE – rileva problemi di caricamento dell’app, caricamento della pagina, tempo medio di interazione e altro ancora.
Api QoE – registra le anomalie API / Backend per tutte le pagine/schermi delle app client.
In combinazione con Video Analytics, la nuova App Analytics fornisce un monitoraggio totale del QoE per i fornitori di servizi di streaming: un servizio più affidabile, dall’avvio dell’app alla riproduzione del video.
Il responsabile della Business Unit Video di NPAW, Till Sudworth, è a capo dell’App Analytics: “La nuova App Analytics ha vaste capacità guidate dall’intelligenza artificiale per identificare crash ed errori di app e siti web, errori di iscrizione, fallimenti di login e problemi di interfaccia utente. Impara anche a conoscere le app del cliente. È quindi in grado di individuare le anomalie e fornire soluzioni molto più rapidamente, rendendo i loro servizi video molto più resistenti”.
NPAW è rappresentata in Italia da CVE.
Sarà all’IBC di quest’anno, dal 13 al 16 settembre – RAI Amsterdam, Stand #G76 – Padiglione 5.