Globo e V-Nova per il carnevale brasiliano del 2023 Globo e V-Nova per il carnevale brasiliano del 2023
V-Nova, specializzata in video soluzioni di compressione, ha realizzato un’interessante esperimento in collaborazione con Globo Mediatech Lab nella fornitura di un flusso potenziato da... Globo e V-Nova per il carnevale brasiliano del 2023

V-Nova, specializzata in video soluzioni di compressione, ha realizzato un’interessante esperimento in collaborazione con Globo Mediatech Lab nella fornitura di un flusso potenziato da LCEVC durante il Carnevale 2023 a San Paolo e Rio de Janeiro, in Brasile. Il live streaming è stato impostato insieme al feed AVC/H.264 esistente per dimostrare i vantaggi di MPEG-5 LCEVC nelle applicazioni di live streaming, dove è fondamentale ottenere la massima qualità entro i limiti del tempo reale, in particolare su contenuti dettagliati e complessi come quello delle sfilate del Carnevale brasiliano.

La prova di streaming prevedeva un codificatore live H.264 potenziato da MainConcept LCEVC che creava una scala di 6 profili con un picco di 1080p29.97 a 4500 kbps. Questo è stato confrontato con il canale solo AVC/H.264. Lo streaming ha utilizzato HLS in segmenti TS di 6 secondi e distribuito tramite AWS CloudFront. La riproduzione era disponibile su un sito Web dimostrativo utilizzando Shaka Player v4.3 che in modo nativo include un’opzione di decodifica LCEVC.

L’H.264 potenziato da LCEVC ha prodotto un output di qualità superiore con un risparmio di larghezza di banda di circa il 40% rispetto al flusso solo H.264. Questa significativa riduzione promette di fare eventi in streaming su larga scala accessibili a milioni di persone anche su reti congestionate, riducendo contemporaneamente i costi di consegna per il fornitore di servizi video. La prova è stata condotta dal vivo, distribuendo contenuti in tutto il mondo utilizzando la codifica e il lettore abilitati per LCEVC già disponibili sul mercato.

Guido Meardi, CEO di V-Nova, ha dichiarato: “Il Carnevale è tanto bello da guardare quanto impegnativo da comprimere ad alta qualità. Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con Globo, che dimostra i vantaggi tangibili di LCEVC per migliorare la risoluzione e la qualità delle immagini in eventi live su larga scala, migliorando al contempo l’efficienza sia nel CDN che nel back-end. Fondamentalmente, queste prove nella vita reale dimostrano che questa nuova tecnologia può essere implementata già oggi con i codificatori e decodificatori disponibili.”

Deacon Johnson, SVP e General Manager di MainConcept ha dichiarato: “Siamo lieti di continuare il lavoro che abbiamo iniziato nel 2022 con V-Nova e Globo. MainConcept apprezza le nostre partnership con i leader del settore, come V-Nova e Globo, che condividono il nostro impegno per la qualità, l’affidabilità e le prestazioni che richiediamo ai nostri prodotti”.

LCEVC è il livello di miglioramento selezionato per il prossimo sistema TV 3.0 in Brasile. Globo e V-Nova hanno già presentato con successo l’uso di video migliorati con LCEVC  durante
la FIFA World Cup Qatar 2022, dimostrando la sua efficacia in uno scenario di trasmissione complesso.

redazione milano