Grass Valley consente a Pacific Broadcast di catturare le onde più grandi delle Olimpiadi
MediaOB VanProduzione Videotelecamere 21 Agosto 2024 redazione milano
Pacific Broadcast Pty Ltd., società di impianti di trasmissione con sede in Australia, ha partecipato alle competizioni di surf delle Olimpiadi 2024 al largo delle coste di Tahiti, utilizzando un mix di telecamere Grass Valley LDX Serie 150 UHD/HDR.
Con la Polinesia francese che offre un paradiso per i surfisti con onde impegnative di livello mondiale, Pacific Broadcast intende presentare questo sport a un pubblico globale utilizzando immagini della massima qualità possibile da ogni angolazione, anche sopra e sotto le onde.
Per garantire una visione senza ostacoli dei surfisti che cavalcano le onde, Pacific Broadcast ha costruito custodie impermeabili personalizzate per la nuova telecamera Compact LDX C150, per consentire l’acquisizione di immagini di qualità eccezionale, anche quando sono sommerse. Configurabili come NativeIP o SDI, le telecamere standard e compatte LDX 150 offrono una velocità variabile 3x HD/UHD e/o 6x HD con opzione perpetua o giornaliera. In particolare, l’uscita UHD live della LDX 150 è stata utilizzata per catturare simultaneamente le straordinarie riprese d’azione ad alta velocità 6x 1080p.
Pacific Broadcast utilizza anche le telecamere LDX 150 RF, che consentono la trasmissione wireless dei segnali delle immagini dal vivo e il controllo completo delle telecamere con collegamenti a bassa latenza grazie a un modulo di trasmissione RF wireless di terze parti integrato dal reparto progettazione di Pacific Broadcast nell’alloggiamento della telecamera. Per qualsiasi evento dal vivo, come questa gara di surf di livello mondiale, la funzionalità RF wireless consente alle telecamere di operare in luoghi che altrimenti sarebbero difficili o impossibili da raggiungere con i cavi.
“La copertura in diretta di qualsiasi evento sportivo di alto valore richiede le telecamere più performanti presenti oggi sul mercato, il che descrive perfettamente le telecamere LDX 150 di Grass Valley”, ha dichiarato Matt Percy, CEO di Pacific Broadcast Pty Ltd. “Abbiamo scelto queste telecamere per la loro assenza di interferenze, per la loro qualità di acquisizione delle immagini senza compromessi, costante da tutte le posizioni della telecamera”, ha aggiunto Percy. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Grass Valley per realizzare i collegamenti RF secondo le loro nuove specifiche di interfaccia”.
Poiché Pacific Broadcast doveva iniziare la pianificazione della pre-produzione prima della presentazione ufficiale delle telecamere RF LDX 150 al NAB Show nell’aprile 2024, Grass Valley ha condiviso in modo proattivo i suoi prototipi di telecamere e le specifiche dell’interfaccia elettrica e fisica, in modo che Pacific Broadcast non subisse ritardi. Queste risorse hanno aiutato la Pacific Broadcast a sviluppare un piano per l’implementazione della funzionalità wireless RF in base ai suoi precisi requisiti. La stretta collaborazione tra Grass Valley e Pacific Broadcast ha fatto sì che tutti i requisiti delle telecamere RF venissero consegnati completamente alla concorrenza prima dell’inizio dell’evento. La qualità della combinazione di telecamere e collegamenti UHD / HDR è stata accolta con un plauso universale.
Il nuovo pacchetto di apparecchiature di Pacific Broadcast comprende anche uno switcher di produzione live Grass Valley K-Frame XP con pannello di controllo Kayenne, scelto principalmente per le sue capacità di conversione HDR/SDR automatizzata e ottimizzata.
“Siamo estremamente lieti di collaborare a stretto contatto con il nostro prezioso cliente di lunga data, Pacific Broadcast, in vista della produzione in diretta di questa competizione mondiale di surf”, ha dichiarato Adam Marshall, Chief Product Officer di Grass Valley. “Questa collaborazione mette in mostra le capacità all’avanguardia delle nostre telecamere della serie LDX 150 e riafferma il nostro impegno a superare i confini della tecnologia di produzione live, con una delle prime implementazioni delle nostre ultime soluzioni di telecamere RF completamente integrate.”