Huawei primo per vendite di smartphone Huawei primo per vendite di smartphone
Per il secondo mese consecutivo Huawei ha superato Samsung e Apple per vendite di smartphone a livello globale, secondo i dati diffusi da Counterpoint... Huawei primo per vendite di smartphone

Per il secondo mese consecutivo Huawei ha superato Samsung e Apple per vendite di smartphone a livello globale, secondo i dati diffusi da Counterpoint Research. Con il 19,7% delle quote di mercato, il colosso cinese ha occupato la prima posizione, seguita da Samsung con il 19,6% e da Apple con il 13%. Più indietro altri marchi cinesi: Oppo, Xiaomi e Vivo, con una quota di mercato pari all’8% ciascuna.

Le vendite di smartphone nel mondo a maggio sono state circa 82 milioni, con una lieve ripresa di Samsung, che ha beneficiato di un notevole aumento delle vendite negli Stati Uniti (+56%), il paese che fa registrare circa un terzo delle vendite globali di smartphone.

Non erano previsti risultati simili per Huawei dopo il ban da parte dell’amministrazione Trump. Secondo gli analisti del settore, tuttavia, il colosso cinese è riuscito a sfruttare al meglio la congiuntura del lockdown. Il mercato cinese si è ripreso prima rispetto a quelli occidentali. Questo può aver contribuito in modo determinante allo storico sorpasso.

Piero Ricca