I 15 anni di Twitter I 15 anni di Twitter
Twitter sta per compiere 15 anni di vita. Era il 21 marzo 2006 e Jack Dorsey, allora giovane sviluppatore, collaudo’ la piattaforma con il... I 15 anni di Twitter

Twitter sta per compiere 15 anni di vita. Era il 21 marzo 2006 e Jack Dorsey, allora giovane sviluppatore, collaudo’ la piattaforma con il primo cinguettio.

Il social nacque sulle ceneri di Odeo, un sistema per condividere sul web messaggi audio o video via telefono. L’inventore Noah Glass coinvolse Evan Williams, il web designer Jack Dorsey e l’ingegnere Blaine Cook. Il lancio ufficiale della piattaforma avvenne a luglio.

Il primo hashtag fu usato su Twitter il 23 agosto 2007.
Un’altra grande novità per la piattaforma arrivò nel 2017 con il raddoppio dei caratteri disponibili, da 140 ai 280 attuali.

Superata la crisi di alcuni anni fa, ora Twitter punta a 315 milioni di utenti attivi al giorno e al raddoppio delle entrate entro il 2023.
Per realizzare l’obiettivo il social pensa ad un servizio a pagamento. Si chiamerà Super Follows e consentirà di accedere ai contenuti di alcuni profili, come quelli dei creator e dei giornali.

Ad aprile, inoltre, Twitter renderà disponibile la funzione di chat audio Spaces. In parallelo procedono le grandi manovre sul business della musica in streaming.

Piero Ricca