

I broadcaster pubblici europei collaborano per i piani di trasmissione 5G
5GAttualitàMedia 14 Luglio 2023 redazione milano

I broadcaster si aspettano di dimostrare applicazioni di trasmissione 5G sviluppate congiuntamente e casi d’uso commerciali durante le prossime Olimpiadi estive di Parigi e il Campionato europeo di calcio UEFA in Germania
I broadcaster pubblici di sei paesi europei hanno firmato un memorandum d’intesa per lavorare insieme a un piano di sviluppo di modelli di business e applicazioni di trasmissione basati su 5G Broadcast
France Télévisions (Francia), RAI (Italia), SWR e BR (Germania), NPO (Paesi Bassi), RTÉ (Irlanda) e ORF/ORS (Austria) hanno dichiarato di aspettarsi di dimostrare applicazioni di trasmissione 5G sviluppate congiuntamente e casi d’uso commerciali già durante le Olimpiadi estive del 2024 a Parigi e il Campionato europeo di calcio UEFA in Germania.
Questo lavoro consentirà ai broadcaster di valutare con precisione la fattibilità dell’adozione e del roll-out del 5G nei prossimi anni, hanno affermato.
Michael Wagenhofer, direttore generale del gruppo ORS/ORF, ha dichiarato: “L’obiettivo è quello di creare un ecosistema europeo di trasmissione 5G per i media pubblici, gli operatori culturali, i creativi e i fornitori di contenuti audiovisivi, per raggiungere i dispositivi mobili tramite ricezione diretta e rendere il 5G broadcast pronto per il mercato.
Con questo sviluppo all’avanguardia, saranno possibili nuovi casi d’uso e modelli di business come i sistemi di intrattenimento per auto, i servizi di avviso e informazione di emergenza o per il metaverso”.
La tecnologia consente agli operatori di rete e ai fornitori di contenuti multimediali di fornire contenuti e dati a un gran numero di consumatori in modo resistente alle crisi – durante eventi in diretta, ad esempio – senza influire sulla rete mobile 5G. I servizi basati su 5G Broadcast integreranno le attuali distribuzioni DTT e svilupperanno le reti terrestri per un futuro basato su IP.