I ponti dinamici di Silvus I ponti dinamici di Silvus
Tra i numerosi prodotti presentati da Adcom all’IBTS di Milano merita una segnalazione particolare il sistema di collegamento video wireless della Silvus Technologies. Sviluppata per... I ponti dinamici di Silvus

Tra i numerosi prodotti presentati da Adcom all’IBTS di Milano merita una segnalazione particolare il sistema di collegamento video wireless della Silvus Technologies.silvus
Sviluppata per applicazioni in ambito militare, la tecnologia Mobile Network MIMO si basa su un principio di funzionamento simile a quello utilizzato dai sistemi di collegamento video che sfruttano le reti cellulari, ma si differenzia per la possibilità di creare una rete di comunicazione che opera su una banda di frequenza riservata, compresa fra 400 e 2,7 GHz o 4 e 6 GHz, sempre con modulazione COFDM.
Ogni ricetrasmettitore che fa parte della rete può svolgere la funzione di ripetitore per tutti gli altri permettendo da una parte di stabilire collegamenti a distanze altrimenti fuori portata e dall’altra di aggirare ostacoli che dovessero frapporsi fra il trasmettitore e il ricevitore.
Un tipico esempio di utilizzo è quello delle gare automobilistiche: i ricetrasmettitori presenti sulle vetture operano tutti sulla stessa banda di frequenza e possono fare da ponte stabilendo dinamicamente il percorso ottimale per i segnali, garantendo così la possibilità di coprire l’intero tracciato con un minimo numero di ricetrasmettitori.
Utilizzando videocamere JVC dotate di capacità di streaming (come i modelli HM200, HM650, HM850, HM890 e LS300), il collegamento ai ricetrasmettitori avviene tramite la porta USB di cui sono dotate e la bidirezionalità della comunicazione permette di controllarne il funzionamento, gestendo anche video di ritorno e intercom, il tutto centralmente tramite un browser web. In questo modo è anche possibile regolare il bitrate trasmesso da ogni videocamera, fino a un massimo di 12 Mbps per ciascuna e per un totale di 85 Mbps per ogni rete. Con altre videocamere può essere necessario utilizzare un encoder esterno come lo StreamCaster HD della stessa Silvus Technologies.

Articolo precedente
Articolo successivo

Mauro Baldacci

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien