Nei nuovi studi del Tg2 RAI sono stati installate una serie di apparecchiature dei principali marchi di Vitec Videocom. Autoscript, Sachtler e Vinten Radamec...

Nei nuovi studi del Tg2 RAI sono stati installate una serie di apparecchiature dei principali marchi di Vitec Videocom.
Autoscript, Sachtler e Vinten Radamec hanno arricchito una dotazione tecnologica all’avanguardia e vengono utilizzati per la produzione dei cinque telegiornali quotidiani.
La realizzazione del progetto è stata interamente gestita da Trans Audio Video TAV, distributore italiano e integratore di sistemi che rappresenta parecchi marchi del gruppo Vitec. Una larga parte dell’installazione ha riguardato il progetto della soluzione robotizzata Vinten Radamec che è integrata nel sistema di controllo dei due studi del telegiornale.

Il sistema Radamec controlla sei supporti per le telecamere robotizzati, tra questi quattro Fusion FP188 e due con testate FHR-35 pan-and-tilt, ed il sistema di controllo HDVRC, con monitor touchscreen per l’interfaccia grafica e un pannello joystick.

La soluzione robotizzata è completata da quattro supporti manuali Sachtler Vario Ped 2-75, equipaggiati con testate fluide Video 25 Plus FB.

In entrambi gli studi A e B sono installati i sistemi di prompting di Autoscript, potenti e versatili, interfacciati con il sistema di newsroom nella sala centrale del Tg2.
Sergio Brighel, direttore tecnico di Trans Audio Video puntualizza: “La sfida principale in questo complesso progetto erano i tempi ristretti concessi per il completamento dell’intero impianto, non c’erano margini di errore.
Abbiamo consegnato il sistema in sole 8 settimane partendo dalla progettazione iniziale fino alla configurazione finale e funzionante”.

redazione milano