Il campionato di calcio di Serie B prodotto da NVP con Simply Live di Riedel Il campionato di calcio di Serie B prodotto da NVP con Simply Live di Riedel
La società di servizi di produzione televisiva NVP ha scelto il Simplylive Production Suite di Riedel Communications per supportare la produzione remota delle partite... Il campionato di calcio di Serie B prodotto da NVP con Simply Live di Riedel

La società di servizi di produzione televisiva NVP ha scelto il Simplylive Production Suite di Riedel Communications per supportare la produzione remota delle partite di calcio della Serie B. Invece di inviare furgoni OB e squadre complete ad ogni stadio per ogni partita, NVP ha iniziato a utilizzare questa piattaforma di produzione multi-camera dal vivo per alcune partite nel centro di produzione “Innovation Hub”, sfruttando la suite basata su software per aumentare la capacità e la produttività, riducendo i costi ed emissioni. Il centro di produzione è stato installato a Cologno Monzese (Milano) ed integrato da Video Progetti, partner e integratore locale di Riedel.

“Il campionato di Serie B è il progetto perfetto per la nostra implementazione di Simplylive perché si tratta di un contenuto complesso con una vasta copertura nazionale”, ha dichiarato Ivan Pintabona, CTO presso NVP. “Mentre il nostro passaggio a questi nuovi flussi di lavoro ci permetterà di sfruttare l’innovazione per ridurre le emissioni e migliorare il piano editoriale del prodotto televisivo, ci offre anche l’opportunità di garantire un alto livello di professionalità su tutti gli eventi. La suite di produzione Simplylive di Riedel è un prodotto sorprendente e versatile, e poiché le nuove macchine sono così potenti, possiamo anche gestire più servizi contemporaneamente.”

Attraverso un accordo con Sky Italia, NVP è l’unico fornitore di servizi di trasmissione televisiva HD/UHD per l’intero campionato di calcio della Serie B (Serie BKT) per le stagioni 2022/23 e 2023/24, comprese le partite del campionato e i relativi playoff/playout. L’azienda sta testando il Simplylive Production Suite in questa stagione, con piani per una implementazione più estesa dopo questa prima fase. Mentre le partite vengono spostate su Simplylive, NVP avrà le risorse e le capacità necessarie per produrre eventi che non potevano essere prodotti in precedenza a causa di vincoli di personale, attrezzature o di programmazione.

La Simplylive Production Suite fornisce modalità di applicazione che possono essere adattati a compiti specifici come replay in slow motion, missaggio video, missaggio audio, grafica, commento web, multivisione, registrazione master, streaming e VAR per l’arbitro – oppure offre una soluzione di produzione All-In-One che fornisce praticamente tutte le funzionalità necessarie per la produzione live. Con un’interfaccia touch screen unica, gli utenti possono eseguire compiti come la commutazione in diretta di telecamere e sorgenti video, la riproduzione in slow motion, il controllo dell’audio o l’aggiunta di grafica.

La configurazione di Simplylive per NVP include due server ViBox, ciascuno dei quali può agire come sistema di controllo di produzione All-In-One o come sistema di replay in slow motion, a seconda delle esigenze del momento. Ogni sistema è progettato per supportare due utenti e molteplici operazioni simultanee, ma può essere scalato per ospitarne di più. Le alimentazioni delle telecamere e dell’audio verranno inviate da ogni campo attraverso la fibra all’ Innovation Hub di NVP a Cologno, dove il sistema Simplylive fornirà tutti i protocolli e le funzioni necessarie per gestire la produzione remota. Il team di NVP utilizzerà la suite Simplylive per il replay in slow motion e altri strumenti di terze parti per gestire altri aspetti della produzione.

“A Video Progetti aiutiamo i nostri clienti a progettare sistemi di trasmissione ottimizzati che soddisfino tutte le esigenze editoriali”, ha dichiarato Carlo Struzzi, CEO di Video Progetti. “Nel mercato delle trasmissioni in continua evoluzione di oggi, strumenti di produzione software flessibili come la Simplylive Production Suite sono tecnologie chiave che consentono ai nostri clienti di implementare flussi di lavoro innovativi per aiutarli ad avere successo.”

“NVP è un leader italiano nella produzione di trasmissioni che ha già scelto il top di gamma con i sistemi intercom di Riedel e il nostro sistema di distribuzione e processamento audio video MediorNet”, ha dichiarato Harry Kapros, direttore commerciale per la produzione live di Riedel EMEA. “Con la nostra Simplylive Production Suite, NVP si è impegnata in nuovi flussi di lavoro, tipologie di implementazione e modelli di business che le consentono di innovare e navigare nel futuro della produzione live. È stato fantastico unire le forze con NVP e con il nostro affidabile partner e integratore di sistemi, Video Progetti, per vedere questo progetto diventare realtà. Siamo sicuri che ci saranno altri progetti innovativi in futuro.”

Giuseppe Angilello, Sales Manager Italy di Riedel, ha aggiunto: “È fantastico avventurarsi nel cuore della produzione live con un partner lungimirante come NVP, che si è fatto una reputazione come primo adottante di tecnologie innovative. Sono clienti come questi che ci aiutano a spingere i confini del possibile, e siamo lieti di poter mostrare i nostri nuovi flussi di lavoro di produzione distribuita nel nuovo hub di innovazione scalabile e futuristico di NVP”.

redazione milano