Il percorso di NEP verso l’IP include Arkona e Manifold Technology Il percorso di NEP verso l’IP include Arkona e Manifold Technology
Il percorso di NEP verso l’IP include arkona e Manifold Technology La suite BLADE//runner di arkona per la tecnologia di trasmissione live e il... Il percorso di NEP verso l’IP include Arkona e Manifold Technology

Il percorso di NEP verso l’IP include arkona e Manifold Technology

La suite BLADE//runner di arkona per la tecnologia di trasmissione live e il multiviewer manifold CLOUD di manifold sono stati scelti per la crescente flotta di truck IP e centri di produzione IP di NEP. Dall’acquisizione al playout, NEP offre una suite completa di soluzioni end-to-end per ogni tipo di produzione, con le strutture e i servizi software più avanzati.

arkona technologies GmbH e manifold technologies GmbH, fornitori di soluzioni avanzate per infrastrutture IP, hanno annunciato l’integrazione delle loro tecnologie nella crescente flotta globale di truck OB IP di NEP e nel rinnovato Andrews Hub, una parte fondamentale della rete in espansione di centri di produzione connessi di NEP. NEP Group gestisce la più grande flotta di unità mobili a livello globale ed è leader nei servizi di produzione per il settore dello sport e dell’intrattenimento.

NEP ha scelto la piattaforma AT300 BLADE//runner di arkona per fornire gateway audio e video, instradamento e elaborazione. BLADE//runner è progettata con un framework software altamente flessibile e modulare, offrendo una suite completa di strumenti software e hardware per la produzione live, tra cui funzionalità di instradamento, compressione ed elaborazione audio/video. La piattaforma opera sulle schede di accelerazione programmabili FPGA AT300 di arkona, consentendo il controllo e il monitoraggio in tempo reale delle funzioni di elaborazione tramite un’interfaccia utente web-based, API aperte e il supporto agli standard NMOS IS-04 e IS-05.

Nota per la sua interfaccia intuitiva, le configurazioni automatizzate e le funzionalità avanzate, BLADE//runner consente a NEP di gestire facilmente produzioni multisito complesse. L’adattabilità della piattaforma riduce significativamente le barriere tecniche associate alla trasmissione live, garantendo efficienza operativa ed elevati standard di produzione in ambienti diversi.

Grazie alla tecnologia BLADE//runner, NEP può gestire transizioni fluide tra diversi ambienti di produzione, migliorando la capacità di fornire servizi di alto livello per eventi live, dalle competizioni sportive agli spettacoli di intrattenimento. Il sistema è nativamente controllato dalla piattaforma di controllo TFC di NEP, vincitrice di premi nel settore. Inoltre, il multiviewer a bassa latenza manifold CLOUD viene integrato nello stack tecnologico di NEP per migliorare ulteriormente le sue capacità.

Il gruppo NEP sta anche integrando BLADE//runner di arkona e manifold CLOUD come parte di un importante aggiornamento ai suoi Andrews Hub abilitati all’IP, situati a Sydney e Melbourne, in Australia. Gli Andrews Hub rappresentano la più grande rete interconnessa di produzione remota al mondo, collegando 59 impianti sportivi tramite una rete a banda larga ad alta capacità. L’installazione del multiviewer manifold CLOUD, destinata a essere una delle più grandi al mondo, prevede oltre 1.300 ingressi e 500 uscite. Eseguendosi su FPGA PAC COTS, manifold CLOUD è in grado di gestire le produzioni sportive live più esigenti, offrendo al contempo scalabilità, resilienza, rapidità di implementazione e controllo unificato.

“Un elemento fondamentale della nostra crescita strategica è l’adozione di tecnologie che non solo soddisfano le esigenze attuali, ma anticipano anche le necessità future dei nostri clienti”, ha spiegato Marc Segar, Chief Technology Officer di NEP Australia. “La piattaforma BLADE//runner di arkona e il manifold CLOUD di manifold si allineano perfettamente alla nostra visione, offrendo l’agilità e l’innovazione essenziali per la nostra flotta mobile in espansione e il dinamico Andrews Hub. Questa partnership ci permette di fornire soluzioni di produzione robuste e versatili, in grado di soddisfare le vaste esigenze dei nostri clienti a livello globale.”

“Siamo entusiasti di vedere BLADE//runner e manifold CLOUD giocare un ruolo centrale nell’ambiziosa espansione tecnologica di NEP”, ha dichiarato Erling Hedkvist, Business Development Manager per arkona e manifold. “Questa collaborazione sottolinea la nostra capacità di supportare le produzioni live più esigenti e di stabilire nuovi standard nel settore. Siamo orgogliosi di supportare l’impegno di NEP nel fornire contenuti eccezionali ai suoi clienti con efficienza e precisione.”

redazione milano