Internet Media: 46% del  mercato adv italiano Internet Media: 46% del  mercato adv italiano
Il mercato pubblicitario in Italia ha chiuso a 9,3 miliardi di euro il 2021, con una ripresa del 18% (circa 1,4 miliardi in più... Internet Media: 46% del  mercato adv italiano

Il mercato pubblicitario in Italia ha chiuso a 9,3 miliardi di euro il 2021, con una ripresa del 18% (circa 1,4 miliardi in più rispetto al 2020).

Un risultato conseguito in particolar modo grazie alla componente digitale: da una parte Internet si conferma il primo mezzo per raccolta pubblicitaria, con una crescita del 24% e una quota di mercato del 46%; dall’altra cresce la spinta digitale anche nei media tradizionali, con la Connected Tv e il Digital Out of Home.

In seconda posizione c’è la Tv, con una quota di mercato del 40% e una crescita del 14%, Stampa (quota del 7% e crescita +4%), Radio (4% e +10%) e Out of Home (OOH), con il 3% e +16%.

Questi i dati più significativi emersi dall’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano.

Il canale principale è lo smartphone: il mercato del Mobile advertising nel 2021 cresce, infatti, del 27%, superando in valore assoluto i 2,4 miliardi di euro.

L’Internet advertising rimane concentrato nelle mani di pochi operatori. I principali player tech internazionali raccolgono infatti il 79% del mercato.

Piero Ricca