

Intinor introduce l’opzione HEVC di alta qualità al suo sistema di trasmissione
MediaProduzione VideoTrasmissione Distribuzione IP 9 Febbraio 2024 redazione milano

Intinor, il principale sviluppatore svedese di prodotti e soluzioni per video di alta qualità su internet, ha aggiunto un potente encoder HEVC/H.265 alle funzionalità disponibili nelle piattaforme Direkt link e Direkt router. Questo utilizza un potente codec software che adotta intelligenza artificiale e apprendimento automatico per ottimizzare la codifica.
La serie Intinor Direkt è già considerata lo standard di settore nella codifica per consegne di alta qualità ed è ampiamente utilizzata dal mercato degli esports. Questa ha utilizzato H.264, ma gli utenti hanno costantemente richiesto una qualità ancora più elevata e una maggiore funzionalità.
“I nostri clienti contano su di noi per la consegna in streaming, quindi hanno bisogno di feed completamente affidabili,” ha detto Peder Boberg, Product Manager di Intinor. “Ma vogliono anche una qualità molto alta, una latenza molto bassa e tutto a bitrate molto bassi. Abbiamo valutato modi per raggiungere questo obiettivo utilizzando H.265 per un po’ di tempo, e ora abbiamo un codec adattivo molto potente pienamente integrato nella nostra piattaforma.”
L’implementazione permette agli utenti di regolare i parametri per raggiungere l’equilibrio di cui hanno bisogno. Possono ottenere una qualità percepita migliore allo stesso bitrate di H.264, o possono mantenere la qualità a cui sono abituati in un bitrate più piccolo.
“Sappiamo che gli utenti vogliono implementare una produzione remota completa su internet,” ha spiegato Boberg. “Ora possono usare la nostra piattaforma collaudata e molto popolare, che utilizza il bonding di rete per garantire la massima larghezza di banda dalla sorgente alla destinazione, e usarla per trasmettere una vera produzione remota multi-camera, con la stabile e altissima qualità video di H.265. Questo è ciò che ci è stato chiesto, e siamo molto entusiasti di poterlo dimostrare.”
Intinor ha dimostrato la nuova funzionalità all’Hamburg Open, l’evento di innovazione e networking tedesco per la tecnologia broadcast e AV, con una dimostrazione dal vivo con schermo diviso della codifica H.264 di alta qualità esistente di Intinor accanto al nuovo codec H.265.
La soluzione Intinor Direkt Management (IDM), ha ora un’interfaccia utente rinnovata. Dopo 20 anni di sviluppo continuo, la piattaforma Direkt è ora estremamente capace con una funzionalità completa per tutti gli utenti di video in streaming di alta qualità. IDM offre agli utenti un modo semplice e snello per configurare i flussi di lavoro e assicurarsi di ottenere i risultati richiesti.