La cinepresa Blackmagic URSA Cine 17K 65 approvata da Netflix
CinemaMediaRiprese Video 27 Giugno 2025 redazione milano
La cinepresa digitale Blackmagic URSA Cine 17K 65 è stata aggiunta alla lista delle cineprese approvate da Netflix.
Ufficialmente intitolata “Cineprese e acquisizione delle immagini: requisiti e best practice”, la lista evidenzia i requisiti di acquisizione necessari per essere qualificati come cineprese approvate dallo streamer, tra cui gamma dinamica, risoluzione, codec, compatibilità del flusso di lavoro e altro ancora. Netflix richiede che il 90% della durata totale finale di un programma sia ripreso con telecamere approvate. L’elenco include già la Blackmagic URSA Cine 12K LF, la Blackmagic URSA Mini Pro 12K OLPF e la URSA Mini Pro 4.6K G2 tra i sistemi approvati.
Blackmagic URSA Cine 17K 65 è una rivoluzionaria cinepresa digitale che consente ai clienti di riprendere in 8K open gate a 65 mm fino a 100 fps, o in 17K fino a 60 fps con 16 stop di gamma dinamica! Introduce un nuovo sensore di immagine RGBW 51 x 24 mm in formato 65 mm estremamente grande per un look cinematografico in grande formato. Il sensore è progettato per immagini di incredibile qualità a tutte le risoluzioni, dal 4K all’enorme 17K! L’esclusiva architettura RGBW fornisce quantità uguali di pixel rossi, verdi e blu per un incredibile super campionamento del colore.
La piattaforma Blackmagic URSA Cine introduce anche nuove tecnologie cinematografiche digitali avanzate combinate con la totale integrazione nel flusso di lavoro di post-produzione. Ciò significa che è la prima piattaforma di telecamere digitali con memoria integrata veloce e ad alta capacità, oltre a una rete ad alta velocità per la sincronizzazione dei media sul set. È anche possibile passare da obiettivi PL, LPL ed EF.
















