Sony torna a EnergaCAMERIMAGE per presentare le novità di Cinema Line
AttualitàCinemaEventi 8 Novembre 2024 redazione milano
Il Festival Internazionale dell’Arte della Cinematografia EnergaCAMERIMAGE che si terrà a Toruń (Polonia) dal 16 al 23 novembre 2024, è il più grande e riconosciuto festival dedicato all’arte della cinematografia e ai suoi creatori – i direttori della fotografia.
EnergaCAMERIMAGE contribuisce alla crescita del prestigio dei direttori della fotografia. Il formato non convenzionale del Festival, che premia i film in base ai loro valori visivi, estetici e tecnici, si è rivelato un’alternativa ai festival cinematografici tradizionali. Come sottolineano tutti gli ospiti, EnergaCAMERIMAGE è unico. Il Festival si dimostra un grande forum non solo per la presentazione, ma anche per l’ulteriore sviluppo del cinema internazionale.
Sony tornerà per la sesta volta come principale sponsor industriale ufficiale di EnergaCamerimage 2024, presentando i suoi ultimi sviluppi tecnologici per il settore cinematografico e mettendosi in contatto con direttori della fotografia e professionisti.
“Sony è presente a EnergaCamerimage da 20 anni e siamo lieti di supportare ancora una volta il settore in occasione di questo evento fondamentale per i cineoperatori. In un momento in cui il settore sta attraversando un periodo di grandi pressioni e cambiamenti, poter incontrare e sostenere direttori della fotografia, assistenti alle telecamere, studenti e altri operatori del settore provenienti da tutto il mondo è particolarmente importante per noi”, ha commentato Sebastian Leske, Head of Business Development, Cinema, Sony Europe.
Sony lancerà e presenterà a EnergaCAMERIMAGE anche gli ultimi aggiornamenti delle proprie telecamere Cinema Line, tra cui:
Questa telecamera, che ha due anni, si è affermata come una delle prime scelte per i direttori della fotografia in tutto il mondo. L’aggiornamento del firmware versione 4.0, disponibile da agosto del prossimo anno, aggiungerà:
• Supporto del sistema EL Zone System™, creato da Ed Lachman, ASC, che quest’anno riceve il premio alla carriera presso EnergaCamerimage. La visualizzazione dei valori di esposizione utilizzando gli stop anziché i valori IRE come nello strumento standard per i falsi colori semplificherà la lettura dell’esposizione da parte degli operatori. EL Zone System™ si aggiunge agli strumenti già esistenti in VENICE 2.
• Visualizzazione delle linee di cornice in colori diversi, in base al feedback degli utenti, semplificando la ripresa di immagini per scopi o formati diversi.
Sony continuerà ad aggiornare ed evolvere la fotocamera nei prossimi anni, migliorandone la durata per i propri utenti e proprietari di macchine fotografiche. La versione 5.0 sarà disponibile nel 2026 e la versione 6.0 nel 2027.
FX6 Versione 6.0
Il prossimo aggiornamento dell’FX6 arriverà nel febbraio 2026 e le nuove caratteristiche principali includeranno:
• L’FX6 avrà una nuova interfaccia utente semplice “BIG6” che consente ai registi di controllare e regolare gli elementi chiave, come nelle telecamere CineAlta come BURANO o VENICE, per garantire la coerenza del funzionamento da una telecamera all’altra.
• Aggiunta di una cornice nera nel monitor esterno per evidenziare meglio le informazioni dell’OSD (On-Screen Display).
L’FX6 ora supporta l’uscita SDI RAW per la registrazione Blackmagic RAW con il registratore Video Assist di Blackmagic Design .
FX3 Versione 7.0 e FX30 Versione 6.0
Anche queste due fotocamere vedranno evolvere le loro caratteristiche a partire da settembre del prossimo anno, sulla base del feedback degli utenti e con l’intento di allineare la UX e l’utilizzo operativo per gli utenti di tutta la Linea Cinema. Le nuove versioni del firmware per entrambe le telecamere vedranno:
• Sarà aggiunta una nuova interfaccia utente semplice “BIG6” che consente ai registi di controllare e regolare gli elementi chiave, proprio come l’FX6.
• L’aggiunta del de-squeeze anamorfico 1,5x segue l’aumento dell’utilizzo degli obiettivi anamorfici da parte dei direttori della fotografia: questo nuovo rapporto offre una nuova flessibilità in termini di selezione degli obiettivi.
• La capacità di uscita HDMI RAW per la registrazione Blackmagic RAW con i registratori Video Assist di Blackmagic Design.
Inoltre, la versione 2.0 di BURANO, la cui tabella di marcia era già stata annunciata per il rilascio nel marzo 2025, sarà presentata per la prima volta a questa fiera. La versione 2.0 include, tra le altre caratteristiche, nuovi formati di registrazione, un nuovo de-squeeze 1.8x e miglioramenti nel monitoraggio.