La distribuzione della pubblicità mirata al simposio HbbTV del 2022 La distribuzione della pubblicità mirata al simposio HbbTV del 2022
I principali protagonisti del settore si stanno attivando per implementare ovunque la specifica HbbTV per la pubblicità mirata, HbbTV-TA, nel mercato europeo, aprendo possibilità... La distribuzione della pubblicità mirata al simposio HbbTV del 2022

I principali protagonisti del settore si stanno attivando per implementare ovunque la specifica HbbTV per la pubblicità mirata, HbbTV-TA, nel mercato europeo, aprendo possibilità a nuove opportunità di monetizzazione per emittenti, inserzionisti e produttori. Questo è stato uno degli sviluppi discussi al 10° Simposio HbbTV 2022 tenutosi a Praga.

Il vertice annuale chiave dell’industria della TV connessa, co-ospitato dall’Associazione HbbTV e dall’Associazione Ceca della Televisione Commerciale (AKTV), si è svolto a Praga dal 9 al 10 novembre. All’evento hanno partecipato circa 200 professionisti provenienti da 18 paesi in Europa, Stati Uniti e America Latina.

“Una tendenza importante emersa al Simposio è l’impegno per utilizzare e implementare meglio le specifiche HbbTV e rendere l’ecosistema HbbTV più pratico ed efficiente, poiché HbbTV è ora un vero fattore di business per molte aziende e non solo un’area di innovazione. Le fondamenta di ATVI ne sono l’esempio perfetto”, ha affermato il presidente di HbbTV Vincent Grivet.

La Addressable TV Initiative (ATVI), fondata dalle società di media tedesche RTL Deutschland e Seven.One Entertainment Group, vuole raggiungere la piena interoperabilità tecnica delle specifiche HbbTV-TA e ADB2 sulle Smart TV e set-top box in tutta Europa. L’iniziativa è aperta a tutte le emittenti interessate, operatori di piattaforme e produttori di hardware, ha sottolineato Andre Prahl (RTL), co-amministratore delegato della nuova impresa, all’HbbTV Symposium and Awards 2022.

Jan Vlček, Presidente di AKTV, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di aver partecipato all’edizione del decimo anniversario del Simposio HbbTV e di avee ospitato l’evento a Praga quest’anno. Per i rappresentanti della Repubblica Ceca, è stato un evento di grande successo poiché il servizio Voyo VOD ha vinto due HbbTV Awards. Ciò dimostra l’alto livello di maturità tecnica della nostra regione e la disponibilità dei clienti a intraprendere campagne HbbTV innovative nel nostro Paese”.

Gli argomenti chiave discussi durante la conferenza includono il coinvolgimento di HbbTV nel nuovo standard DVB-I, che combina canali TV lineari e servizi di streaming in un elenco di canali unificato, l’importante tema dei regimi di conformità e dell’interoperabilità, che assicurano che i dispositivi di ricezione siano pienamente conformi alle le specifiche HbbTV e le tendenze tecnologiche come le opportunità per le emittenti nel metaverso e HbbTV oltre gli ambienti di trasmissione classici. “OTT non è una scusa per non implementare HbbTV”, ha affermato Klaus Merkel (rbb), riferendosi a provider OTT come 1&1 TV e Joyn che hanno implementato HbbTV sulle loro piattaforme.

L’HbbTV Symposium 2022 ha ospitato anche il 5° HbbTV Awards, mettendo in mostra e celebrando l’eccellenza e le migliori pratiche nella comunità HbbTV. I premi sono stati assegnati nel corso di una prestigiosa cerimonia il 9 novembre. L’elenco completo dei vincitori degli HbbTV Awards 2022 è disponibile qui.

Per gli operatori del settore che non hanno potuto raggiungere Praga, l’HbbTV Symposium and Awards 2022 è stato trasmesso in streaming dal vivo e registrato, e qui di seguito riportiamo i due streaming integrali delle giornate.

L’11° Simposio e Premi HbbTV si svolgerà a novembre 2023 a Napoli.


redazione milano