La piattaforma DAZN Edge si espande in partnership con MainStreaming La piattaforma DAZN Edge si espande in partnership con MainStreaming
MainStreaming, l’azienda per la distribuzione “intelligente”  di contenuti multimediali, continua l’espansione della piattaforma DAZN Edge nei mercati europei chiave di DAZN. Nel mondo in... La piattaforma DAZN Edge si espande in partnership con MainStreaming

MainStreaming, l’azienda per la distribuzione “intelligente”  di contenuti multimediali, continua l’espansione della piattaforma DAZN Edge nei mercati europei chiave di DAZN.

Nel mondo in continua evoluzione dello streaming sportivo, fornire agli spettatori un’esperienza di prim’ordine è fondamentale. DAZN, un importante attore del settore dello streaming e piattaforma di intrattenimento sportivo leader nel mondo, sta portando questo impegno al livello successivo, espandendo la sua rete privata di distribuzione video DAZN Edge. Migliorare l’esperienza degli spettatori per la stagione attuale del calcio italiano Serie A TIM è stato uno degli obiettivi principali di questa espansione, che include ulteriori punti di presenza DAZN Edge (PoP) e capacità di monitoraggio aggiuntive.
DAZN Edge è una piattaforma rivoluzionaria progettata per migliorare l’esperienza degli spettatori ottimizzando la distribuzione dei contenuti. Riduce la latenza, migliora la qualità video e assicura lo streaming senza interruzioni. DAZN ha introdotto questa nuova piattaforma nel 2021 per fornire la maggior parte dei contenuti DAZN nei mercati europei centrali.

DAZN non teme di innovare per offrire la migliore esperienza ai suoi spettatori. Una missione che ha portato alla scelta di MainStreaming come fornitore di tecnologia e servizi.

DAZN Edge è costruita con la tecnologia Video Edge proprietaria di MainStreaming ottimizzata per lo streaming live e on demand di qualità broadcast su larga scala. Inoltre, la piattaforma incorpora applicazioni di edge computing come il watermarking e include l’apprendimento automatico per migliorare la personalizzazione dell’esperienza degli spettatori.

MainStreaming progetta, implementa, gestisce e supporta la piattaforma DAZN Edge, e collabora con diversi ISP in tutta Europa per garantire un’ottima Qualità dell’Esperienza (QoE) agli spettatori di DAZN. Nel 2023, DAZN ha aumentato la sua capacità, implementando server Edge sempre più profondi all’interno delle reti degli ISP per offrire il miglior servizio possibile a un pubblico regionale in crescita. Questo si combina con l’ultima versione delle Analytics di MainStreaming che fornisce dati ancora più dettagliati, offrendo a DAZN una visione completa e in tempo reale delle prestazioni del servizio.

“Ovunque DAZN Edge venga implementato, otteniamo la migliore QoE possibile per i nostri spettatori, con tempi di visione più lunghi e una migliore esperienza per i clienti”, afferma Robin Oakley, VP Distribution Engineering presso DAZN. “I nostri importanti partner ISP, che ci aiutano a offrire ottime esperienze di visione sportiva ai nostri clienti condivisi, traggono beneficio dall’importante investimento che abbiamo fatto in DAZN Edge, che garantisce una distribuzione altamente efficiente dei video in streaming tramite reti a banda larga.”

Allo stesso tempo, MainStreaming è stata riconosciuta come Cool Vendor nel rapporto Gartner® Cool Vendors™ in Edge Computing 2023, pubblicato nell’agosto 2023. Sin dall’inizio del rapporto Gartner nel 2003, in questa prestigiosa lista sono apparse importanti aziende tecnologiche come Skype, Dropbox, Zoom, Peloton e Tencent.

“Essere riconosciuti nel rapporto Gartner® Cool Vendors™ in Edge Computing 2023 è significativo per noi”, ha dichiarato Antonio Corrado, CEO di MainStreaming. “Il nostro focus è sempre stato ridefinire l’architettura della distribuzione di video streaming per consentire le massime prestazioni, con efficienza ottimale e su larga scala. La nostra tecnologia di consegna video in tempo reale distribuita su tutta la nostra rete Video Edge è ciò che ci permette di soddisfare questi requisiti chiave per i nostri clienti. La nostra rete Video Edge funziona in modo diverso rispetto ai CDN standard, il che si riflette nel nostro modo di fornire streaming live su larga scala per DAZN.”

redazione milano