La smart broadcasting di Run3TV può rilanciare la crescita della TV lineare La smart broadcasting di Run3TV può rilanciare la crescita della TV lineare
La smart broadcasting di Run3TV può rilanciare la crescita della TV lineare attraverso la pubblicità avanzata e mirataIl modello Run3TV mostra come i ricavi... La smart broadcasting di Run3TV può rilanciare la crescita della TV lineare

La smart broadcasting di Run3TV può rilanciare la crescita della TV lineare attraverso la pubblicità avanzata e mirataIl modello Run3TV mostra come i ricavi pubblicitari da famiglie over-the-air possano crescere fino al 43% annuo entro il 2029 grazie a dati più accurati e a un migliore rapporto con gli utenti

In occasione del NAB Show 2025 la piattaforma applicativa Run3TV per NEXTGEN TV si è presentata come un’opportunità strategica per le emittenti locali.Già adottata da oltre 180 stazioni, la soluzione promette un incremento significativo del potenziale di ricavi, grazie a un aumento del tempo di visione, dell’interazione, della pubblicità mirata e quindi delle entrate complessive.

La piattaforma HTML5 Run3TV per NEXTGEN TV apre nuove prospettive di redditività per le emittenti locali che operano in ambito broadcast.Con l’accelerazione della transizione verso NEXTGEN TV, il numero di famiglie con pieno supporto ATSC 3.0 — inclusi inserimento dinamico di annunci, integrazione con big data, pubblicità cross-platform, attribuzione e marketing basato sulle performance — è destinato a crescere in modo sostanziale.

Secondo i modelli previsionali, entro il 2029 l’utilizzo di Run3TV può portare a un incremento fino al 43% nei ricavi pubblicitari annuali derivanti dal pubblico over-the-air.Run3TV è al centro di questa evoluzione, permettendo alle emittenti locali di adottare modelli pubblicitari avanzati, migliorare l’esperienza utente e attivare nuovi flussi di ricavi basati su analisi dati e profilazione delle audience.

NEXTGEN TV è il nuovo standard per la televisione digitale terrestre, oggi disponibile per oltre il 76% delle famiglie statunitensi in 78 mercati televisivi.Più di 14 milioni di ricevitori compatibili sono già stati venduti. NEXTGEN TV offre immagini e suono migliorati, oltre a nuove funzionalità come contenuti via Internet e interattività.

La piattaforma Run3TV consente agli utenti di interagire maggiormente con i canali locali, attraverso funzioni come il riavvio dei programmi e l’accesso a contenuti on demand.Secondo i dati delle oltre 180 stazioni che già adottano Run3TV, si registra un incremento significativo del tempo di visione e dell’engagement, con effetti diretti sui ricavi.

Durante il NAB Show, presso lo stand ATSC Run3TV ha offerto dimostrazioni pratiche delle proprie soluzioni già operative.Tra i partner presenti NBCUniversal, GameLoop, Happiest Minds, Oxagile e PBS Nebraska.

Velope ha presentato, inoltre, una nuova “Starter App” pensata per emittenti in cerca di soluzioni a basso costo.
Sono previsti incontri dedicati su appuntamento per approfondire le funzionalità di Dynamic Ad Insertion, la roadmap tecnologica e le opportunità di monetizzazione.

Roberto Landini