Le emittenti israeliane si uniscono per opporsi alla proposta di legge sui media Le emittenti israeliane si uniscono per opporsi alla proposta di legge sui media
Le tre principali emittenti televisive di Israele, Keshet 12, Reshet 13 e Kan, si sono unite per lanciare un forum di azione collettiva in... Le emittenti israeliane si uniscono per opporsi alla proposta di legge sui media

Le tre principali emittenti televisive di Israele, Keshet 12, Reshet 13 e Kan, si sono unite per lanciare un forum di azione collettiva in opposizione alla nuova legge sui media del governo.

In una dichiarazione congiunta, le tre reti hanno dichiarato che è stato istituito il Forum dei Canali TV Israeliani per “evitare il danno previsto all’indipendenza dei media e alla libertà di stampa a seguito della riforma”.

Il forum è una risposta a una legge guidata dal ministro delle comunicazioni israeliano Shlomo Karhi che include proposte tra cui una significativa riduzione delle quote di contenuti originali locali e la creazione di un regolatore controllato dal governo.

Le proposte, che si prevede saranno approvate entro la fine dell’anno, includono anche l’eliminazione dell’obbligo per le reti di ottenere licenze indipendenti per trasmettere notizie e la supervisione del governo sulle informazioni.

Le reti hanno affermato che il forum utilizzerà “tutti gli strumenti a sua disposizione per prevenire la pericolosa mossa di un’acquisizione ostile dei media israeliani.”

 

redazione milano