L’emittente pubblica tedesca SWR rilancia lo streaming con LOGIC PORTAL.easystream L’emittente pubblica tedesca SWR rilancia lo streaming con LOGIC PORTAL.easystream
La massima automazione del flusso di lavoro e la riduzione dei costi per le offerte di streaming durante gli eventi dell’emittente pubblica tedesca SWR... L’emittente pubblica tedesca SWR rilancia lo streaming con LOGIC PORTAL.easystream

La massima automazione del flusso di lavoro e la riduzione dei costi per le offerte di streaming durante gli eventi dell’emittente pubblica tedesca SWR erano gli obiettivi principali durante la modernizzazione dello streaming di eventi dell’emittente pubblica.

Durante gli eventi, SWR ora utilizza un’infrastruttura moderna basata su AWS, dove i fornitori di servizi LTN Global e LOGIC semplificano il flusso di lavoro con le loro soluzioni, lo rendono sicuro e riducono i costi.

Il cuore dell’implementazione è il backend PORTAL.easystream, che inoltra automaticamente i flussi consegnati tramite AWS al CDN dell’emittente. All’interno della soluzione sviluppata per lo streaming di eventi di SWR, PORTAL avvia automaticamente le risorse AWS necessarie quando un segnale di streaming viene consegnato all’infrastruttura AWS e fornisce lo streaming tramite CDN (Cloudfront). Non appena arriva un flusso gestito da LTN Global, l’avvio dei servizi AWS corrispondenti viene attivato tramite chiamata API. La stessa procedura viene utilizzata per interrompere il flusso. La struttura per un flusso di eventi è completamente ridondante all’interno di AWS e non ha un singolo punto di errore.

PORTAL.easystream non è progettato solo come backend ma anche come frontend di facile utilizzo che può essere utilizzato per intervenire manualmente nel processo o per scopi di monitoraggio del flusso di lavoro. Un altro vantaggio della soluzione che utilizza PORTAL.easystream è la riduzione dei costi. Nessun servizio AWS deve essere prenotato in modo permanente, ma questi vengono utilizzati solo quando richiesto (lo streaming è disponibile) e sono quindi a pagamento.

PORTAL.easystream fa parte di PORTAL Technology, che fornisce frontend e flussi di lavoro multimediali nel cloud AWS sotto l’egida del framework PORTAL. Distribuendo i frontend, varie funzioni in AWS possono essere gestite da non tecnici e facilmente gestite dagli amministratori.

Con la soluzione completa PORTAL.easystream le  società di produzione e altre società, anche quelle “lontane dai media”, hanno nuove possibilità per lo streaming di segnali HD/UHD tramite il cloud. L’esborso finanziario per l’hardware è minimo e i costi di streaming derivano solo dal tempo di utilizzo e dai volumi di dati elaborati senza modelli di abbonamento. Streaming quasi HD/UHD in un modello pay-as-you-go.

redazione milano