

Matrox Video entra a far parte dell’alleanza Panasonic KAIROS
Produzione VideoTecnologieTrasmissione IP 3 Maggio 2023 redazione milano

Verificata la compatibilità tra Matrox ConvertIP DSS Encoder/Decoder e la piattaforma Panasonic KAIROS
Matrox Video ha annunciato che il suo convertitore Matrox ConvertIP DSS SDI/IP è stato dimostrato compatibile con la piattaforma di produzione video live all-IP KAIROS di Panasonic. Panasonic ha validato la compatibilità nel proprio laboratorio di test. ConvertIP DSS rende possibile l’integrazione di segnalazioni e processi SDI tradizionali in un ambiente SMPTE ST 2110, colmando il divario tra KAIROS e i dispositivi SDI. Con ConvertIP DSS nel workflow di KAIROS, gli utenti di KAIROS possono pilotare monitor SDI o acquisire segnali SDI nel proprio vision mixer durante produzioni live e trasmissioni tradizionali.
“Panasonic ha una relazione di lunga data con Matrox Video e abbiamo collaborato su molti progetti di trasmissione nel corso degli anni. Verificare la compatibilità di queste due soluzioni era molto logico”, ha dichiarato Kageyuki (Kenny) Fujimoto, responsabile del team KAIROS Alliance presso Panasonic. “Convalidando questa interoperabilità, stiamo dando ai nostri partner la fiducia di offrire il dispositivo ConvertIP come convertitore 2110 che funzionerà con il nostro KAIROS, garantendo che non ci saranno sorprese spiacevoli durante un evento live”.
La piattaforma Panasonic KAIROS supporta nativamente l’I/O video basato su IP, inclusi SMPTE ST 2110. Il team di KAIROS System di Panasonic ha testato ConvertIP DSS in un ambiente completamente ST 2110 e ha riscontrato la compatibilità con tutte le principali risoluzioni e frequenze di fotogrammi e con la specifica SMPTE ST 2022-7 per la ridondanza in qualsiasi applicazione in cui viene utilizzato KAIROS. La convalida dimostra che ConvertIP DSS può generare flussi ST 2110 e inviarli a KAIROS o prenderli da KAIROS e generarli come SDI.
L’integrazione ConvertIP DSS/KAIROS sarà particolarmente utile in ambienti di produzione live, come sale da concerto e stadi, dove c’è una grande quantità di video che alimenta molti schermi e proiettori. Come vision mixer basato su ST 2110 nativo, KAIROS mescola contenuti live con grafica e clip video per creare molteplici composizioni simultanee per pilotare dispositivi di visualizzazione in un’intera struttura. ConvertIP DSS può essere collocato in qualsiasi punto finale per portare flussi SDI dentro o fuori dalla rete media ST 2110 dove opera la piattaforma KAIROS.
L’integrazione offre anche grandi vantaggi in uno spazio di trasmissione tradizionale in cui le strutture stanno passando dalle infrastrutture SDI alle infrastrutture ST 2110. Il maggior valore di ConvertIP DSS in tale scenario è la sua capacità di collegare il KAIROS ai dispositivi di monitoraggio SDI esistenti, come i monitor multiviewer o i monitor di alimentazione del programma. Nel caso in cui sia richiesto il monitoraggio HDMI, il prodotto gemello di ConvertIP DSS, ConvertIP DSH, converte un segnale ST 2110 UHD e emette un segnale UHD completo a 2160p a un monitor HDMI.
“Con la piattaforma KAIROS, Panasonic espanderà l’uso di ST 2110 al di fuori della produzione di trasmissioni tradizionali e nello spazio degli eventi live. Riteniamo che l’unità ConvertIP sia perfettamente adatta a contribuire a questa espansione del mercato”, ha dichiarato Spiro Plagakis, vicepresidente della gestione prodotti di Matrox Video. “Con ConvertIP DSS, i trasmettitori possono facilmente riutilizzare l’attrezzatura tradizionale SDI per l’utilizzo in un ambiente di routing tutto-IP, come la visualizzazione di segnali video ST 2110 su monitor SDI economici.”