Mediaset entra in ProSiebenSat Mediaset entra in ProSiebenSat
Mediaset ha acquistato il 9,6% della Tv generalista tedesca ProSiebenSat.1, assicurandosi un ruolo da protagonista in qualsiasi futura trattativa per la creazione di un... Mediaset entra in ProSiebenSat

Mediaset ha acquistato il 9,6% della Tv generalista tedesca ProSiebenSat.1, assicurandosi un ruolo da protagonista in qualsiasi futura trattativa per la creazione di un gruppo televisivo paneuropeo. L’investimento è di 330 milioni. La notizia giunge il 28 maggio, dopo mesi di indiscrezioni e smentite su una possibile fusione tra il gruppo controllato dalla famiglia Berlusconi e la società bavarese. Entrambi i gruppi, così come la tedesca RTL Group e la britannica ITV, sono da tempo alle prese con la crisi degli ascolti e della raccolta pubblicitaria, effetto dell’agguerrita concorrenza di nuovi operatori come Netflix e Amazon Prime.
L’AD di Mediaset Pier Silvio Berlusconi ha presentato l’operazione come “amichevole” e come “una scelta di lungo periodo per creare valore in una logica sempre più internazionale”. I tedeschi hanno accolto con favore l’acquisizione, vista dal Ceo Max Conzel come un atto di fiducia sulla strategia del gruppo. Tuttavia le azioni di ProSieben si trovavano a marzo sui minimi da sette anni, segno dello scetticismo del mercato sulla strategia di rilancio. Con una quota dei diritti di voto del 9,9 per cento, ora il gruppo Mediaset è il secondo azionista del broadcaster tedesco dopo Capital Research Global Investors.

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien