Mercato TV, il Grande Cambiamento Mercato TV, il Grande Cambiamento
Il mercato televisivo nazionale nel 2020 ha perso oltre 400 milioni di Euro. La pay-TV è l’unica risorsa in crescita, mentre la pubblicità cala... Mercato TV, il Grande Cambiamento

Il mercato televisivo nazionale nel 2020 ha perso oltre 400 milioni di Euro. La pay-TV è l’unica risorsa in crescita, mentre la pubblicità cala del 13%.

Sono alcune delle evidenze che emergono dalle anticipazioni del nuovo rapporto ITMedia Consulting sugli scenari del mercato tv 2020/2022.

Nei prossimi due anni, secondo gli analisti di ITMedia Consulting, grazie al video streaming, la Broadband TV sarà in oltre la metà delle abitazioni italiane, con una crescita media annua del 33%.

Il report registra lo storico sorpasso della pay-TV rispetto alla TV in chiaro. Il mercato riprenderà a crescere grazie soprattutto al significativo incremento dei ricavi da pay-TV e al parziale recupero della pubblicità.

Sky, Mediaset e Rai rimarranno prevalenti ma cederanno quote consistenti agli altri operatori, che conquisteranno quasi 2 mld di euro di ricavi.
In particolare Mediaset perde centralità, con ricavi inferiori al 20% del totale.

Sky si conferma il principale operatore del mercato, ma perde quota per effetto del boom dei servizi di VOD.
La TV tradizionale, broadcast, soffre ormai la concorrenza dei servizi di streaming online, dove si stanno concentrando gli investimenti di grandi operatori internazionali.

I consumatori sono sempre più orientati verso una fruizione personalizzata, multipiattaforma, multischermo, anche in mobilità.
Lo sviluppo di nuovi business model, orientato a soddisfare queste nuove abitudini del pubblico, è destinato a cambiare in profondità nei prossimi anni l’intera industria televisiva nazionale.

Piero Ricca