Nicola Maccanico a capo di Istituto Luce Cinecittà Nicola Maccanico a capo di Istituto Luce Cinecittà
Nicola Maccanico è stato nominato amministratore delegato e direttore generale della nuova srl che nasce da Istituto Luce Cinecittà, a cui dal 2017 fanno... Nicola Maccanico a capo di Istituto Luce Cinecittà

Nicola Maccanico è stato nominato amministratore delegato e direttore generale della nuova srl che nasce da Istituto Luce Cinecittà, a cui dal 2017 fanno capo gli studios della Capitale. La proposta è arrivata dal ministro della Cultura Dario Franceschini.

Maccanico lascia il ruolo di executive vice president programming di Sky Italia, e vanta una lunga esperienza nel mondo del cinema, ad esempio ha rilanciato Warner Bros. Pictures, e fondato Vision Distribution (partecipata da Sky e vari produttori).

A lui toccherà il compito di trasformare l’Istituto Luce-Cinecittà, la società pubblica che opera come braccio operativo del Ministero della Cultura, in una srl o spa in modo da far entrare nel capitale altri soggetti.

L’operazione vedrebbe protagonista Cassa Depositi e Prestiti, pronta a portare in dote una vasta area di sua proprietà, che confina con Cinecittà, in modo da raddoppiare gli spazi.
Alla presidenza della nuova Cinecittà è stata nominata Chiara Sbarigia, direttore generale dell’Apa, Associazione dei produttori dell’audiovisivo.

Piero Ricca