Nuovo OBvan UHD/HDR OB di MMG dotato di tecnologia Lawo Audio-over-IP Nuovo OBvan UHD/HDR OB di MMG dotato di tecnologia Lawo Audio-over-IP
Media Mobil GmbH, specializzata nella produzione e trasmissione di eventi sportivi, culturali e di intrattenimento, ha posto l’infrastruttura audio Lawo AoIP al centro del... Nuovo OBvan UHD/HDR OB di MMG dotato di tecnologia Lawo Audio-over-IP

Media Mobil GmbH, specializzata nella produzione e trasmissione di eventi sportivi, culturali e di intrattenimento, ha posto l’infrastruttura audio Lawo AoIP al centro del suo nuovo mezzo mobile di punta, soprannominato “UHD1”.

Le apparecchiature Lawo a bordo includono una console di produzione mc?56 con 48 fader, con tre unità A__stage 64 compatibili con WAN che fungono da stage box interni ed esterni, mentre un Lawo A__madi6 porta l’audio dal sistema Riedel, il video server EVS VIA e la sala di controllo.

L’UHD1, un OBVan UHD/HDR  del peso di 15 tonnellate, è lungo 9,50m e largo 4,50m con la parete laterale estesa, ottenendo un’area di produzione di lavoro di circa 40 m². Ancora più spazio di lavoro è ospitato nel set-up truck complementare, che può essere utilizzato per l’editing, la grafica o come workstation EVS. Un sistema di feed audio QLab completamente ridondante basato su MacMini è collegato direttamente all’A__UHD Core tramite Merging RAVENNA, quindi il furgone può essere utilizzato anche per la registrazione multitraccia. Il furgone è dotato di un sistema di trasmissione satellitare UHD/HD completamente ridondante.

Dopo la messa in servizio nel novembre 2020, Lawo ha consegnato e installato l’attrezzatura, come programmato, nel novembre 2021. Nello stesso mese, il nuovo OBvan ha superato il suo battesimo del fuoco con la produzione dello spettacolo MDR “Riverboat”, uno dei più grandi show del canale, seguita dalla cerimonia del KIKA Award in diretta da Erfurt.
“La decisione di andare con Lawo non è una coincidenza”, ha affermato Robert Hänsel, amministratore delegato di MMG Leipzig. “Abbiamo avuto buone esperienze con Lawo per molti anni, quindi la scelta dell’infrastruttura audio per l’UHD1 non è stata difficile quando sono state confrontate le opzioni. Abbiamo guardato da vicino e abbiamo deciso di nuovo su Lawo. Considerazioni importanti, oltre alla qualità, funzionalità e affidabilità del mc?56, sono state le dimensioni compatte della console e l’immenso risparmio di spazio, peso ed energia del core A__UHD.

Il mc?56 di nuova generazione basato su RAVENNA/AES67, con motore audio A__UHD core, è configurato con licenza a 256 canali DSP. Come dettoo, le dimensioni compatte della console sono ideali per l’installazione su un OB van; è ottimizzato per i moderni ambienti di produzione video IP e progettato per il networking in infrastrutture di produzione complesse, con supporto nativo completo per flussi audio SMPTE 2110, AES67 / RAVENNA e MADI“.

Ulteriori caratteristiche di mc?56 perfettamente adatte al frenetico lavoro in un OBvan sono le anteprime LiveView™ di flussi video collegati, multiutente, upmix, downmix e Lawo KICK opzionale, funzionalità audio-follow-video, strumenti di missaggio 3D/immersivi integrati, compressione parallela e Lawo AutoMix. E con l’integrazione di Waves SoundGrid Extreme, gli ingegneri del suono hanno accesso a un’enorme libreria di suoni.

redazione milano