Nuovo Prores 3.2K per l’Alexa per file in UHD Nuovo Prores 3.2K per l’Alexa per file in UHD
ARRI annuncia il ProRes 3.2K, un nuovo formato di registrazione per le sue camere ALEXA che sarà disponibile attraverso un aggiornamento software previsto per... Nuovo Prores 3.2K per l’Alexa per file in UHD

ARRI annuncia il ProRes 3.2K, un nuovo formato di registrazione per le sue camere ALEXA che sarà disponibile attraverso un aggiornamento software previsto per l’inizio del prossimo anno. Il ProRes 3.2K permette lo stesso e semplice sovra campionamento in post per ottenere file in UHD come l’Open Gate ARRIRAW fa con il 4K. Questi formati, combinati con l’insuperabile gamma dinamica dell’ALEXA, rendono la camera adatta a qualsiasi tipo di produzione con qualunque esigenza distributiva.
La maggior parte della produzioni televisive e cinematografiche digitali continuano a registrare, post produrre e distribuire in HD o 2K, formati per i quali l’ALEXA fornisce una soluzione senza eguali. L’adozione diffusa in post di workflow in UHD/4K, come anche la disponibilità di schermi UHD nelle case dei consumatori e le proiezioni in 4K nelle sale cinematografiche è ancora uno/due anni distante da noi – anche nei mercati più avanzati.

Tuttavia, alcuni produttori di film e programmi sono già impegnati nella produzione dei loro lavori in questi formati per gli sviluppi futuri. Il dibattito sull’alta gamma dinamica (HDR), che ha un effetto ancora più forte sull’esperienza visiva rispetto ad una più elevata risoluzione, si aggiunge a queste questioni.
Marc Shipman-Mueller, Product Manager dell’ALEXA osserva: “Progettata fin dall’inizio per essere adattabile e a prova di futuro, l’ALEXA può facilmente andare incontro alle produzioni che scelgono un workflow in UHD o in 4K. La qualità d’immagine fenomenale della camera, unita al ProRes 3.2K o all’Open Gate ARRIRAW permette di passare all’UHD o al 4K facilmente con qualità almeno altrettanto buona rispetto agli altri concorrenti. E a causa della loro ineguagliabile latitudine di esposizione ed evidente facilità di gestione, le immagini ALEXA sono già straordinariamente compatibili con l’HDR. In parole povere, l’ALEXA rimane il più sicuro strumento di cattura per longevità degli asset, non importa quali saranno gli standard futuri.”

Riprese con ALEXA, File in UHD per la televisione
Per le produzioni televisive in cerca dell’UHD, le camere ALEXA XT e ALEXA Classic con il Modulo XR offrono la nuova ed efficiente opzione di registrazione ProRes 3.2K. Ad una velocità di trasmissione dei dati inferiore all’ARRIRAW non compresso, il ProRes 3.2K offre i vantaggi del consolidato ed efficiente workflow in ProRes. Come ulteriore vantaggio, la maggior parte degli obiettivi copre completamente l’immagine in 3.2K che risulta registrando in ProRes 16:9 3.2K. Un sovra campionamento diretto dal ProRes 3.2K in post fornisce un’immagine in UHD di altissima qualità per banda larga e broadcast.

Riprese con l’ALEXA, File in 4K per Film
Molti film di alto profilo sono stati girati in ARRIRAW 2.8K e sovra campionati a 4K DCP con risultati spettacolari, un esempio è l’ultimo film di James Bond, Skyfall. Per migliorare ulteriormente questa opzione, ARRI ha introdotto il formato di registrazione Open Gate ARRIRAW per le camere ALEXA XT all’inizio di quest’anno. L’Open Gate registra l’intera area del sensore 3.4K della ALEXA XT per un ottimo sovra campionamento in post al 4K DCP.

L’ Open Gate è stato accolto con entusiasmo dall’industria cinematografica ed è usato già in numerose produzioni, tra cui Warcraft, San Andreas, Pixel, Goosebumps e Sicario, l’ultimo film di Roger Deakins, ASC,BSC. Altri film sono girati in ARRIRAW 16:9 o ARRIRAW 4:3 e usano l’Open Gate solo per le riprese VFX, tra cui Terminator, Genesis, I Fantastici 4, Agente 47 e Deus Ex Machina.
Riprese con l’ALEXA, Difesa dell’HDR
Manifestazioni recenti di schermi a elevata gamma dinamica (HDR) hanno mostrato l’impatto visivo straordinario di una maggiore gamma dinamica e hanno scatenato un dibattito su come e quando verranno introdotti. ARRI ha lavorato con Dolby presso le più importanti fiere di settore per aiutare a mostrare la tecnologia degli schermi Dolby® Vision™, che è 100 volte più luminoso dei televisori tradizionali. Ciò ha contribuito a diffondere nel settore la consapevolezza che la gamma dinamica è un fattore ancora più importante rispetto alla risoluzione nella creazione di un’esperienza visiva superiore. Riconoscendo questo, altre aziende come Thomson, Philips e BBC stanno lavorando sulle proprie soluzioni HDR.

 

redazione milano