Oscar 2021, 35 nomination per Netflix Oscar 2021, 35 nomination per Netflix
Numeri da primato nella corsa agli Oscar per Netflix, che ha ottenuto ben 35 nomination. Si tratta di un record assoluto, che conferma il... Oscar 2021, 35 nomination per Netflix

Numeri da primato nella corsa agli Oscar per Netflix, che ha ottenuto ben 35 nomination. Si tratta di un record assoluto, che conferma il sorpasso delle piattaforme streaming sugli Studios e la centralità di Netflix tra le piattaforme.

Nel 2020 furono 24 le candidature per la società guidata da Reed Hastings, 14 nel 2019 e 8 nel 2018.

Trionfo per il film Mank, prodotto da Netflix, con 10 nomination (fra le quali miglior film, regia di David Fincher e attori protagonisti Gary Oldman e Amanda Seyfried).

Sacha Baron Cohen è candidato come miglior attore non protagonista per The Trial of the Chicago 7, mentre Viola Davis e Vanessa Kirby si contendono la statuetta di miglior attrice protagonista per Ma Rainey’s Black Bottom e Pieces of Woman.

E poi tante altre nomination per prodotti Netflix, per miglior regia, miglior documentario, costumi.

Altri dati significativi delle nomination sono la forte presenza delle minoranze, con 9 rappresentanti fra i 20 attori candidati in quattro categorie, e delle donne: sono 76 in tutto, delle quali due per la regia.

Sono sei le pellicole con sei nomination, fra cui “Nomadland”, dato per favorito dopo la vittoria ai Golden Globes, e “Judas and the Black Messiah”.

La premiazione della 93ma edizione è prevista per il 25 aprile in una forma che deve ancora essere svelata nei dettagli.

Piero Ricca