Panzironi vince un round giudiziario Life 120 può continuare a trasmettere Panzironi vince un round giudiziario Life 120 può continuare a trasmettere
La sesta sezione del Consiglio di Stato consente a Life 120 di continuare a mettere in onda sulle emittenti regionali “Il cerca salute”, la... Panzironi vince un round giudiziario Life 120 può continuare a trasmettere

La sesta sezione del Consiglio di Stato consente a Life 120 di continuare a mettere in onda sulle emittenti regionali “Il cerca salute”, la trasmissione in cui viene promosso il credo salutista di Adriano Panzironi ispirato al libro “Vivere 120 anni”. Le trasmissioni potranno continuare fino al processo di merito fissato per il 28 settembre davanti al Tar del Lazio.

Lo scorso marzo l’AgCom emise un’ordinanza che stabiliva che le trasmissioni andavano sospese per sei mesi perché “violano le disposizioni che impongono il rispetto della salute pubblica e vietano di indurre comportamenti che possano metterla in pericolo”. Life 120 aveva fatto ricorso al Tar chiedendo che, fino alla sentenza di merito, la sanzione fosse sospesa. Il Tar aveva accolto le sue ragioni.

Life 120 aveva dunque ripreso le sue trasmissioni. L’AgCom aveva presentato a sua volta ricorso. Ma l’ordinanza del Consiglio di Stato ha confermato il provvedimento del Tar Lazio: non c’era necessità di un provvedimento di sospensione delle trasmissioni televisive.

Il Consiglio di Stato ha ribadito tuttavia che le trasmissioni non dovranno diffondere, in riferimento alla pandemia, contenuti “che possano ingenerare disinformazione nel pubblico e ispirare comportamenti contrari alle raccomandazioni delle autorità sanitarie”.

Piero Ricca