Antalya, Turchia. Una volta la Rai era com’é oggi la Trt, la Tv statale turca. Ora peró la Trt é anni luce avanti. Basti pensare alle tante serie che i turchi vendono in tutto il mondo. Hanno inondato di telenovele anche i paesi sud americani a 10.000 dollari per episodio (una serie consiste di 140 episodi) per paese. E pensare che l’Italia é molto piú affine al sud America che la Turchia. Peró i turchi hanno una strategia di promozione e vendite che la Rai non ha piú e, secondo alcuni venditori turchi, riescono a farsi pagare ancora di piú dai paesi del Medio Oriente che dall’America Latina.
La cosa piú sorprendente é che tutto questo successo sia arrivato in meno di otto anni, prima con le vendite di programmi ai paesi arabi, poi a quelli dell’Europa centrale e orientale, dell’ex Jugoslavia e quindi ai paesi dell’ex Unione Sovietica.
Il modello di marketing utilizzato dai turchi riflette quello impiegato con successo dai Latino americani: tanta pubblicitá con grandi immagini dei protagonisti in pose romantiche. Quest’ultimo elemento é stato colto al volo dalle reti Tv dell’America Latina che stavano perdendo il pubblico femminile con le loro nuove telenovela, chiamate “narco-novele” e sature di violenza.
Il successo della Tv turca é anche dimostrato dal fatto che la Trt ha realizzato un nuovo notiziario di 24 ore (Trt World) in inglese, cosa che la Rai non riesce ancora a fare.
Siamo ora in Antalya, la cittá turistica sul golfo di Adalia nel Mediterraneo, invitati dalla Trt per il visionamento assieme a tanti acquirenti del suo nuovo catalogo di serie (35), mini-serie (5), telefilm (30), film cinematografici (4), programmi per ragazzi (54), documentari (72) e programmi scientifici (16).
L’evento, il primo in Turchia, é nato perché Trt (ed altre reti Tv turche) non é piú soddisfatta della fiera per i contenuti televisivi che si svolge ad Istanbul a marzo e quindi ha deciso di farne una tutta sua ad Antalya a fine aprile. A questa ne seguiranno delle altre, ad annunciarne una per giugno é già stata la societá di produzione e distribuzione turca Global Agency.
I visionamenti della Trt sono l’equivalente di ció che la Rai organizzava sotto passate gestioni in localitá turistiche come Taormina o Portofino, attirando centinaia di acquirenti da tutte le parti del mondo.
Ad Antalya, per il suo primo evento del genere (chiamato “Trt Screening Days”) svoltosi presso l’hotel a cinque stelle Rixos, la Trt ha accolto 50 acquirenti da 23 paesi del mondo: dalla Corea alla Bolivia e Brasile, dagli Usa alla Polonia e al Sud Africa. A documentare l’evento ha invitato anche questo giornalista da New York ed alcuni esperti che, durante alcune conferenze, hanno illustrato perché i programmi turchi abbiano tanto successo all’estero e la predilezione dei Latino-americani per le telenovele turche. Le cinque giornate degli “Screening Days” sono state accompagnate da molti eventi ricreativi ed incontri con gli attori delle serie televisive in vendita.