Premium Radio, nuova radio del Principato di Monaco Premium Radio, nuova radio del Principato di Monaco
Ha iniziato a trasmettere il primo di luglio una nuova emittente radiofonica del Principato di Monaco. Si chiama Premium Radio. Il segnale è trasmesso... Premium Radio, nuova radio del Principato di Monaco

Ha iniziato a trasmettere il primo di luglio una nuova emittente radiofonica del Principato di Monaco. Si chiama Premium Radio.

Il segnale è trasmesso solo per via digitale, attraverso il sistema DAB+ e via internet. La programmazione, in lingua francese, coniuga radicamento territoriale e visione internazionale.

Il territorio coperto è la Costa Azzurra e il Ponente Ligure.

L’iniziativa è promossa dall’editore belga Raphaël Warny, che in Europa ha realizzato diversi progetti radiofonici.

“Il digitale è il futuro della radio, consuma meno energia e fornisce all’ascoltatore una vera radio esperienza che parte dalla trasmissione del brano in onda fino alla qualità del suono”, ha dichiarato Raphaël Warny nel presentare la sua nuova creatura.

“Lo sviluppo delle reti sociali è essenziale per un media”, ha aggiunto l’editore. “Il mezzo radiofonico è in costante evoluzione e vuole diventare un mezzo che offre vari canali d’informazione. Dal web al suono, dall’applicazione mobile fino al video. Inoltre abbiamo intenzione di navigare sulla nuova onda del podcasting offrendo vari incontri direttamente sulle frequenze radio”.

Piero Ricca