Professioni dell’audiovisivo, nasce Anica Academy Professioni dell’audiovisivo, nasce Anica Academy
“I contenuti crescono e hanno bisogno di più professionalità. E in un momento come questo occorre formare figure adeguate al mondo che verrà”. Con... Professioni dell’audiovisivo, nasce Anica Academy

“I contenuti crescono e hanno bisogno di più professionalità. E in un momento come questo occorre formare figure adeguate al mondo che verrà”. Con queste parole, durante il Mia-Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che si è da poco concluso a Roma, il presidente di Anica, Francesco Rutelli, ha presentato la Fondazione Anica Academy, progetto di formazione di base e alta specializzazione nei mestieri e nelle professioni dell’audiovisivo.

“L’Academy nasce con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di profili qualificati espressa dall’industria, attraverso la costruzione di un nuovo spazio di opportunità sia per giovani talenti sia per professionisti già in attività” spiega ANICA in una nota.

L’Academy ha come fondatori Anica, Medusa Film, Netflix, Rai, ViacomCbs, Vision Distribution. Sarà operativa dal 2021, con borse di studio e corsi in due lingue, inglese e in italiano.

Francesca Medolago Albani – head of strategy di Anica e Segretario generale della fondazione – ha sottolineato le necessità di avere profili adeguati in campi diversi, dallo sviluppo editoriale alle professioni ad alta specializzazione tecnologica, come pure nei legal e business affairs.

Piero Ricca