Pubblicità, ripartono gli investimenti Pubblicità, ripartono gli investimenti
Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di aprile con un +82.7% rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta... Pubblicità, ripartono gli investimenti

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di aprile con un +82.7% rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta pubblicitaria del 1° quadrimestre a +14,8%. A registrarlo è l’ultimo report Nielsen.

La TV è in crescita del +88,3% ad aprile e chiude il quadrimestre a +19,7%.

In positivo anche la stampa con i quotidiani che ad aprile crescono del 34% (quadrimestre a +2,2%) e i periodici del +26,1% (quadrimestre a -19,1%).

La radio cresce del 212,1% ad aprile e chiude il quadrimestre a +3,2%.

Secondo le stime Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo quadrimestre dell’anno chiude con un +18,7% (17,7% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

In ripresa nel mese di aprile anche l’Out of home.
Ancora negativo il 1° quadrimestre per l’Outdoor -41,8% e il Transit -56,4%.

I settori merceologici che investono di più nel periodo sono: automobili +16,8%, distribuzione +51,9%, telecomunicazioni +29,2%, toiletries +24,7%.

“Assistiamo ad una ripresa robusta, anche se sconta ancora un gap rispetto all’ultimo anno di normalità (2019), che potrà essere colmato nei mesi a venire, con un recupero anche dei settori che risultano tuttora in ritardo a causa della pandemia – ha commentato Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen. “In ogni caso i segnali di ripresa sembrano evidenti ed in linea con quanto succede negli altri Paesi europei.”

Piero Ricca