

Rádio Renascença aumenta la creatività con la tecnologia AETA
AttualitàAudioCanali RadioDABMediaProduzione AudioRadioTecnologieTrasmissione IP 5 Ottobre 2022 redazione milano

Radio Renascença, il più importante network radiofonico privato e commerciale portoghese, può trasmettere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento grazie alla tecnologia AETA. Rádio Renascença sta facendo un uso intelligente dell’avanzata tecnologia codec di AETA Audio Systems per connettersi ai suoi ascoltatori.
Con sede a Lisbona e di proprietà di varie organizzazioni all’interno della Chiesa cattolica portoghese, la stazione fa parte del Grupo Renascença Multimedia, che gestisce anche RFM e Mega Hits.
Secondo Jose Loureiro, Grupo Renascença Multimedia Assistant Manager, Radio Innovation & Technical Unit, l’ambito dei programmi del gruppo si è evoluto dall’inizio nel 1937 ed è ora molto più ampio, offrendo un programma per tutti e non solo contenuti religiosi, mantenendo allo stesso tempo un filo conduttore con la tradizione.
La stazione, che è un cliente AETA di lunga data, impiega cinque µScoop e uno Scoop5 IP presso MCR. Per l’uso sul campo ha anche uno Scoop5S, due unità Scoopy+S, tre codec Scoophone4G e uno ScoopTeam. Loureiro spiega che in alcuni casi i codec di AETA si interfacciano con i codec di AEQ Phoenix Stratos e ricevono connessioni da un AEQ Talent e da LUCI Live.
Rádio Renascença utilizza le apparecchiature AETA per i programmi dal vivo, comprese le produzioni mobili. E utilizza le unità AETA per tutti gli eventi dal vivo , come partite di calcio, concerti, programmi radiofonici in loco, nonché per contributi giornalistici di notizie e intrattenimento.
“Abbiamo acquistato i primi codec SIP AETA nel 2011 per soddisfare la richiesta di un evento commerciale speciale. Dovevamo essere in grado di fare alcuni dei programmi radiofonici di RFM da un furgone personalizzato e in movimento”, ha affermato Loureiro. “All’epoca la scelta sul mercato era minore rispetto ad oggi e Scoopy+ era – a nostro avviso – l’attrezzatura che offriva le caratteristiche di cui avevamo bisogno, con un buon rapporto qualità/prezzo”.
L’evento è stato un successo, aggiunge Loureiro. “Questa esperienza positiva, insieme al conforto di un rapporto eccellente e al supporto di Sitemaster, il rappresentante locale di AETA e i continui progressi tecnologici di AETA, ci hanno fatto decidere di restare fedeli al marchio”. Dice che anche il lancio della tecnologia Double Streaming di AETA è stato un fattore e, in qualche modo, un “punto di svolta” per le sue operazioni, aggiungendo che l’opzione di accesso remoto è molto utile per gli utenti finali sul campo.
“Prima di passare ad AETA, la produzione di spettacoli dal vivo all’aperto era spesso limitata dalla disponibilità dell’ISDN e richiedeva molta pianificazione e tempo per l’implementazione. Qualsiasi cosa in remoto significava una cattiva qualità audio”, ha affermato Loureiro.
Ma con apparecchiature molto complete come Scoopy+ inizialmente, più recentemente con ScoopTeam con tecnologia a doppio streaming, Loureiro spiega che ora sentono di poter trasmettere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. “La fiducia che abbiamo nei codec portatili AETA ci ha motivato a creare alcuni programmi innovativi come trasmettere da una bicicletta o da una mongolfiera o viaggiare in 15 città (1.850 chilometri) in tre giorni mentre trasmettevamo il nostro programma mattutino da un minivan”, ha affermato .
Yann Vonarburg, direttore generale di AETA aggiunge; “Il rapporto che abbiamo con Rádio Renascença è chiaramente ciò a cui mira AETA: una comunicazione fluida con fiducia reciproca che porti a un utente finale soddisfatto che apprezzi la tecnologia che sviluppiamo. Siamo felici di considerare questa stazione creativa e culturale come uno dei nostri clienti fedeli e continueremo a supportare le loro esigenze andando avanti”.