Radio Vaticana in Africa: un webinar per i 70 anni on air  Radio Vaticana in Africa: un webinar per i 70 anni on air 
Venerdì 17 luglio alle 14:00-16:00, sul canale YouTube di Vatican News English, un dibattito web aperto dal prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo... Radio Vaticana in Africa: un webinar per i 70 anni on air 

Venerdì 17 luglio alle 14:00-16:00, sul canale YouTube di Vatican News English, un dibattito web aperto dal prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini, con il vescovo nigeriano Emmanuel Badejo e padre Federico Lombardi, già direttore generale di Radio Vaticana, celebrerà il 70 esimo anniversario della prima trasmissione in lingua inglese in Africa della “Radio del Papa”. Don Samasumo, responsabile del servizio inglese Africa, annuncia: “Non parleremo di noi stessi, ma cercheremo di individuare percorsi per un futuro migliore per il continente”. 

“La Radio Vaticana era stata inaugurata da Papa Pio XI il 12 febbraio 1931 – ricorda don Samasumo – sei anni dopo, nel 1937, era stato lanciato il programma mondiale in inglese”. Nel 1950 iniziarono le trasmissioni in lingua inglese in Africa. Il servizio inglese per l’Africa della Radio Vaticana è attualmente composto da cinque giornalisti e alcuni collaboratori che curano anche la sezione di notizie sulla Chiesa in Africa sul portale web Vatican News English.

“Come comunicatori cattolici in Africa e per l’Africa, abbiamo il dovere non solo di riferire gli eventi sociali, ma anche di aiutare la società ad individuare un percorso per un futuro migliore”. Così, don Paul Samasumo spiega la scelta di celebrare il 70 esimo anniversario della prima trasmissione in lingua inglese in Africa della “Radio del Papa”, dialogando on line sul tema: “La narrazione come strumento per gestire i problemi razziali e sociali in Africa”.

Piero Ricca