RAI, il Centro di produzione di Milano al Portello nel 2029 RAI, il Centro di produzione di Milano al Portello nel 2029
Il consiglio di amministrazione della Rai, nei giorni scorsi, ha dato il via libera allo spostamento del Centro di produzione di Milano della tv... RAI, il Centro di produzione di Milano al Portello nel 2029

Il consiglio di amministrazione della Rai, nei giorni scorsi, ha dato il via libera allo spostamento del Centro di produzione di Milano della tv di Stato al Portello.

Una prima delibera, spiega in una nota la Rai, «prevede la vendita a pacchetto, nel 2026, di alcuni immobili valutati non più strategici». Una seconda delibera «riguarda l’accordo quadro vincolante tra Rai e Fondazione Fiera Milano per la rilocalizzazione, nel 2029, del Centro di Produzione Rai di Milano su una porzione dell’area denominata MiCo Nord».

Tra le decisioni dei vertici Rai c’è anche un piano di dismissioni immobiliari che non riguardano però la sede di Viale Mazzini, a Roma, mentre sono previsti investimenti a Saxa Rubra.

I lavori per lo spostamento da Corso Sempione dovrebbero iniziare nel 2026. Il contratto fra Rai e Fondazione Fiera avrà una validità di 27 anni e la tv pubblica pagherà 5,9 milioni di euro all’anno per il nuovo centro di produzione tv da 50 mila metri quadri.

Il sindaco di Milano Beppe Sala ha commentato: «È un passaggio che aspettavamo da tempo e che valorizza Milano nelle scelte strategiche Rai».
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha parlato di un «nuovo e importante passo avanti, una scelta strategica e di sistema».

Piero Ricca