RAI Radio Techetè diventa “Radio per le Scuole”
Canali RadioFormazione Corsi 12 Marzo 2020 redazione milano
A partire da questa settimana tutti i giorni feriali, dalle 9 alle 13, su Radio Techetè vanno in onda i programmi de “La Radio per le Scuole”, trasmissione storica del palinsesto radiofonico Rai, trasmessi dal 1945 alla fine degli anni Settanta con contenuti di qualità progettati e realizzati appositamente per i bambini e ragazzi in accordo con il Ministero dell’Istruzione.
I programmi coprono vari argomenti: letterari, musicali, storici, geografici, pedagogici, scientifici, folkloristici e per il loro indirizzo di carattere generale e l’alto valore simbolico e divulgativo possono costituire una valida offerta didattica e un’esperienza di ascolto alternativo.
Si potranno ascoltare la vita di Martin Luther King o di Luigi Pasteur narrate nel programma “Uomini Coraggiosi”, le fiabe di Hans Christian Andersen raccontate nello spazio del “Grillo”, Il cercatore d’oro, puntata dedicata all’archeologo Heinrich Schliemann, o Crociera d’estate, un viaggio in alcuni paesi stranieri. E ancora “Eroi del nostro tempo”, un ciclo curato da Alberto Manzi incentrato su alcuni episodi avventurosi avvenuti in luoghi sperduti di altri Continenti, come nel caso delle popolazioni dei Samoani dell’Oceania o dei Lolo dell’Himalaya orientale o il ciclo Glorie d’Italia: Storie di grandi narrate dai piccoli.
Le puntate sono disponibili anche on-demand sul sito https://www.raiplayradio.it/radiotechete/. Radio Techetè il canale specializzato di Radio Rai che trasmette ogni giorno il meglio della storia della radio italiana, si può ascoltare sul web all’indirizzo www.radiotechete.rai.it, sull’app di RadioRai, sulla radiodigitale Dab+ e sul digitale terrestre.