Ross Carbonite Ultra ancora più ultra Ross Carbonite Ultra ancora più ultra
Come preannunciato in occasione del debutto, la nuova versione del firmware per il mixer video da produzione Carbonite Ultra aggiunge il supporto per l’UHD... Ross Carbonite Ultra ancora più ultra

Come preannunciato in occasione del debutto, la nuova versione del firmware per il mixer video da produzione Carbonite Ultra aggiunge il supporto per l’UHD a 50/60p.

Lanciato all’ultimo IBC e in consegna da qualche mese, il Carbonite Ultra è già alla versione 2.0 che permette di gestire il video UHD con collegamenti 12G-SDI su singolo cavo e quad link. Il Carbonite Ultra è un prodotto di nuova concezione contenuto in un’unità RU che Ross chiama Software Defined Live Production Engine, capace cioè di poter essere potenziato grazie all’aggiunta di nuove funzionalità con un semplice aggiornamento del software. La versione 2.0 presentata al NAB aggiunge due UltraChrome Keyer ai due originali e il supporto per il formato 1080p50/60 per le lavorazioni HD.

Quando lo si utilizza con video UHD, il numero di ingressi e uscite si riduce a 18 e 10 rispetto ai 24 ingressi e 14 uscite della modalità di funzionamento HD. Si riducono anche le risorse disponibili per gli effetti: uno o due banchi M/E, due UltraChrome keyer, due DVE e due canali per il MediaStore. Due uscite multiviewer con risoluzione fino a 1080p, ciascuna in grado di visualizzare fino a 16 segnali, completano la dotazione.

Nella versione base UHD sono compresi due frame sync/convertitori di formato e due correttori colore assegnabili a qualsiasi ingresso o uscita; con la licenza software Plus I/O si hanno a disposizione otto frame sync/convertitori di formato per gli ingressi, quattro convertitori di formato per le uscite e otto correttori di colore.

I pannelli di controllo fisici sono gli stessi utilizzati dagli altri mixer video Ross della serie Carbonite e l’Ultra integra il software XPression LiveCG, utilizzabile con un qualsiasi computer collegato alla rete locale per la creazione di grafica da utilizzare con il MediaStore integrato nel Carbonite Ultra.

La registrazione completa della conferenza stampa al NAB 2019

Articolo precedente
Articolo successivo

Mauro Baldacci

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien