Il colore creativo di GrassValley Il colore creativo di GrassValley
Un pannello di controllo delle telecamere di nuova concezione ne semplifica la messa a punto e offre un controllo molto più rapido e accurato... Il colore creativo di GrassValley

Un pannello di controllo delle telecamere di nuova concezione ne semplifica la messa a punto e offre un controllo molto più rapido e accurato sulla qualità delle immagini, anche con un tablet.

Il Creative Grading (GVCG) è il nuovo pannello di controllo utilizzabile con tutte le più recenti telecamere Grass Valley che offre un accesso più intuitivo e immediato alle numerose funzionalità, grazie anche alla possibilità di utilizzare un tablet collegato in Wi-Fi per regolare i diversi parametri di ripresa. Questi sono suddivisi in classi omogenee, come colore o contrasto, e il loro effetto può essere visualizzato graficamente. Il set di regolazioni può essere memorizzato ed è possibile un confronto immediato fra i diversi set.

Il joystick principale del GVCG permette di controllare quattro parametri a scelta – ad esempio: diaframma, master black, bilanciamento del bianco e guadagno – e altri parametri sono direttamente accessibili dalle sei manopole programmabili.

Utilizzato in accoppiamento al Camera Control Server CCS-One, un singolo pannello può controllare fino a 99 telecamere collegate alla rete locale, copiare le impostazioni da una telecamera a tutte le altre o regolare ciascuna in maniera indipendente.

Mark Hilton, vice presidente live production di Grass Valley, spiega:

“Nonostante le esigenze delle produzioni in diretta siano cambiate radicalmente negli ultimi anni, i pannelli di controllo delle telecamere sono praticamente rimasti gli stessi. Le numerose regolazioni rendono difficile per gli operatori prevedere che impatto possa avere il cambiamento di ciascun parametro sull’immagine finale e questo li rende titubanti dal fare troppe regolazioni. Come risultato, ben poche delle numerose funzioni delle telecamere sono effettivamente sfruttate. Grass Valley Creative Grading esce dagli schemi, nessun altro produttore di telecamere offre un controllo così profondo e universale. È semplice da apprendere e usare. Gli operatori possono ora esprimere il loro potenziale creativo in un modo che non era mai stato possibile prima.”

Articolo precedente
Articolo successivo

Mauro Baldacci

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien