RTL Group acquisisce Sky Deutschland per 150 milioni di euro RTL Group acquisisce Sky Deutschland per 150 milioni di euro
RTL ha dichiarato che la nuova attività sarà ben posizionata per “soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori e competere con i servizi di streaming... RTL Group acquisisce Sky Deutschland per 150 milioni di euro

RTL ha dichiarato che la nuova attività sarà ben posizionata per “soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori e competere con i servizi di streaming globali”.

Sky Deutschland è disponibile per gli spettatori in Germania, Austria e Svizzera, nonché in Lussemburgo, Liechtenstein e nella provincia italiana dell’Alto Adige.
RTL Group pagherà inizialmente 150 milioni di euro per acquisire l’emittente, ma Sky potrà richiedere un pagamento aggiuntivo in qualsiasi momento entro cinque anni dalla chiusura dell’accordo se il prezzo delle azioni di RTL Group supererà i 41 euro. Tale pagamento è limitato a 70 euro per azione o 377 milioni di euro.

Il consiglio di amministrazione di RTL Group ha approvato l’accordo, che è tuttavia soggetto anche all’approvazione delle autorità di regolamentazione.
Nel suo annuncio, RTL ha dichiarato che la nuova società sarà ben posizionata per “soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori e competere con i servizi di streaming globali”.

L’accordo vedrà i diritti sportivi premium di Sky, tra cui Bundesliga, DFB-Pokal, Premier League e Formula 1, combinati con i marchi di intrattenimento e informazione di RTL su RTL+, in chiaro e sulla pay-TV.

Barny Mills, CEO di Sky Deutschland, continuerà a guidare l’attività di Sky Deutschland fino al completamento della transazione. Stephan Schmitter manterrà il suo attuale ruolo di CEO di RTL Deutschland fino alla chiusura dell’accordo e guiderà poi la società combinata. RTL Deutschland manterrà la sua sede a Colonia e Sky Deutschland a Monaco di Baviera.

Parlando dell’accordo, Thomas Rabe, CEO di RTL Group, ha dichiarato: “La fusione tra RTL e Sky riunirà due dei marchi più potenti nel settore dell’intrattenimento e dello sport in Europa e creerà un’offerta video unica nel suo genere che comprenderà la TV in chiaro, la pay-TV e lo streaming. Le sinergie sono stimate in circa 250 milioni di euro all’anno entro tre anni dalla chiusura, creando un significativo valore per gli azionisti. Insieme, RTL e Sky saranno in una posizione ancora più forte per investire in persone, contenuti e tecnologia in Germania e in Europa, al fine di competere con i principali operatori globali nel settore della tecnologia e dello streaming”.

Dana Strong, CEO del gruppo Sky, ha aggiunto: “Sky Deutschland ha compiuto progressi significativi negli ultimi tre anni, ottenendo ottimi risultati operativi e raggiungendo un numero record di clienti. L’azienda è sulla buona strada per raggiungere il pareggio dell’EBITDA, a testimonianza del successo del nostro piano di rilancio. La combinazione della forza del nostro marchio con quella di RTL rafforza questo slancio e apre opportunità ancora maggiori. Questo accordo fornisce una solida piattaforma per il successo a lungo termine e garantisce che Sky continui a partecipare alla crescita dell’azienda combinata”. 

redazione milano