Smart speaker, 163 milioni di unità nel 2021 Smart speaker, 163 milioni di unità nel 2021
L’ultima previsione di Canalys prevede che il mercato globale degli smart speaker, compresi i display, raggiungerà i 163 milioni di unità vendute nel 2021,... Smart speaker, 163 milioni di unità nel 2021

L’ultima previsione di Canalys prevede che il mercato globale degli smart speaker, compresi i display, raggiungerà i 163 milioni di unità vendute nel 2021, con una crescita del 21%. Nel 2020 la Cina guiderà il mercato, crescendo del 16%, mentre il resto del mercato dovrebbe crescere del 3%.

Gli analisti di Canalys prevedono inoltre che la base installata globale di smart speaker raggiungerà i 640 milioni entro il 2024, aprendo la strada al cambiamento del paradigma dell’ambient computing.

“La sfida è apportare miglioramenti e innovazioni evidenti con un aumento minimo dei costi”, ha dichiarato Jason Low, responsabile della ricerca di Canalys. “Amazon e Google si sforzano di suscitare interesse prendendo percorsi di progettazione diversi, volti a ottenere miglioramenti della qualità del suono, non solo con modifiche del design fisico, ma anche introducendo elementi aggiuntivi di audio computazionale. In futuro, l’esperienza di ascolto di un cliente sarà sempre più adattabile e guidata dall’IA”.

Apple ha rivelato l’HomePod mini al suo evento di lancio di ottobre, sfidando gli operatori storici. “Apple ha ancora molto da dimostrare per attirare gli utenti, soprattutto perché HomePod mini si confronta con altri nuovi dispositivi da $ 99, che sono di dimensioni maggiori e con assistenti percepiti come più intelligenti”, ha commentato Low. “Apple deve offrire la sua acclamata esperienza utente premium sfruttando il suo ecosistema proprietario di hardware, software e servizi”.

Piero Ricca