Univideo, il nuovo presidente è Pierluigi Bernasconi Univideo, il nuovo presidente è Pierluigi Bernasconi
Pierluigi Bernasconi è il nuovo presidente di Univideo, l’associazione che rappresenta gli editori audiovisivi su media digitali (Dvd, Blu-ray, 4K Ultra HD) e online... Univideo, il nuovo presidente è Pierluigi Bernasconi

Pierluigi Bernasconi è il nuovo presidente di Univideo, l’associazione che rappresenta gli editori audiovisivi su media digitali (Dvd, Blu-ray, 4K Ultra HD) e online (piattaforme di distribuzione digitale di categoria).

L’assemblea ha inoltre nominato i tre vicepresidenti dell’associazione: Luciana Migliavacca, presidente di Mustang Entertainment, Mauro Pezzali, direttore area video di 01 Distribution/Rai Cinema, ed Egidio Viggiani, direttore Affari generali e istituzionali di Prima Tv.

“La scelta di un manager dalla grande esperienza nel retail e nel mercato B2C come guida di Univideo – spiega l’Associazione in una nota – esprime la volontà dell’Associazione di supportare i cambiamenti in atto in un settore in continua evoluzione ma frenato, come tutti i comparti industriali a livello mondiale, dalla crisi pandemica”.

Ex amministratore delegato di Mondadori Bookstore, Pierluigi Bernasconi ha ricoperto ruoli manageriali in Media World, Iper Montebello ed E-price, ed è stato vice presidente di Aires e membro del board di Federdistribuzione.

Nell’accettare l’incarico Bernasconi ha dichiarato: “Le sfide che ci aspettano sono impegnative, dobbiamo mettere al centro le imprese, i consumatori, il mercato e la storia che contraddistingue Univideo. Mi riferisco ad un modello di rappresentanza che punta ad essere non solo ascoltato ma anche coinvolto nel rilancio economico e industriale del nostro Paese, visto che l’industria audiovisiva ha un passato glorioso e vuole continuare ad essere protagonista in settori chiave quali la cultura e l’intrattenimento”.

Piero Ricca