Virtual Truck, una soluzione basata su cloud per la produzione remota
AttualitàMediaProduzione VideoRemote ProductionRiprese Video 19 Luglio 2024 redazione milano
Advanced Systems Group (ASG) espande le sue soluzioni di flusso di lavoro definite dal software con l’offerta di Virtual Truck™.La nuova infrastruttura basata su cloud garantisce la selezione delle risorse migliori in assoluto con una significativa riduzione dei costi rispetto all’utilizzo di OB Van
ASG, fornitore di tecnologia e servizi per i creativi dei media e i proprietari di contenuti, ha lanciato una nuova soluzione di produzione remota basata sul cloud: Virtual Truck™. Il primo Virtual Truck di ASG è pronto per gli sport dal vivo, la musica, gli eventi aziendali e gli esports e sfrutta la stessa tecnologia che alimenta la famosa VPCR™(Virtual Production Control Room) di ASG, che fornisce un ambiente di sala di controllo multi-camera, con switch dal vivo.
Grazie all’accessibilità globale della trasmissione IP ad alta larghezza di banda, le telecamere in loco alimentano direttamente gli encoder per il trasporto IP nelle soluzioni cloud integrate. Fornitori di cloud come AWS (Amazon Web Services) e GCP (Google Cloud Platform) offrono solide tecnologie di calcolo e archiviazione. I principali produttori del settore, come Vizrt, Gallery Sienna, Audinate, Telos, Solid State Logic e Grass Valley, stanno agevolando questo passaggio con un’ampia gamma di strumenti di produzione live abilitati al cloud.
La prima offerta di Virtual Truck di ASG è confezionata e pronta all’uso, sfruttando soluzioni pubbliche, private o ibride. È dotato di uno switcher a 44 ingressi, 8 M/E; 8 canali di replay; una stazione grafica flessibile HTML5 o dedicata; audio compatibile con 64 stereo, 44 bus return e AES67; inoltre, un beltpack multicanale completamente configurato e un sistema di comunicazione IFB per le comunicazioni cloud da/verso il sito. Surella, un’azienda di servizi e soluzioni per la produzione incentrata sulla tecnologia, è il primo partner di ASG per la fornitura di telecamere e veicoli di supporto HD e 4K, costruiti per integrarsi perfettamente con i Virtual Truck di ASG.
“Il Virtual Truck è un ottimo esempio di produzione cloud che democratizza la produzione live e apre il campo a una nuova generazione di professionisti”, ha dichiarato il presidente di ASG Dave Van Hoy. “Sta eliminando le barriere imposte dall’hardware legacy, costoso e vincolato al luogo”.
Utilizzando soluzioni software-defined e infrastrutture virtualizzate, le risorse migliori della categoria possono essere rapidamente attivate o disattivate e configurate per soddisfare le mutevoli esigenze di produzione senza le tradizionali limitazioni di un camion fisico. “Le nostre soluzioni virtuali per la produzione live offrono maggiore flessibilità e risparmio rispetto ai tradizionali componenti broadcast on-the-ground”, ha aggiunto Van Hoy. “Pur riconoscendo che ci sono ancora eventi dal vivo che richiedono camion fisici, stiamo fornendo una soluzione alternativa flessibile ed economicamente vantaggiosa che risponde alle esigenze della produzione dal vivo”.
La consegna di contenuti per i clienti o per le stazioni di visione private è senza soluzione di continuità e non richiede un uplink satellitare aggiuntivo. Le emittenti e gli streamer possono fornire simultaneamente più versioni di programmi e formati di streaming a punti di distribuzione standard come YouTube, Facebook o un CDN.
Il team di esperti di ASG fornisce assistenza, dalla configurazione iniziale all’implementazione completa e alla manutenzione continua. “Il nostro team cloud di prim’ordine comprende esperti che hanno aperto la strada alla transizione del settore verso flussi di lavoro definiti dal software”, ha dichiarato Claudia Souza, Chief Cloud Officer di ASG. “Hanno una vasta esperienza nella progettazione, nell’integrazione e nell’implementazione di sistemi basati sul cloud per ambienti ad alte prestazioni”.
Souza sottolinea la facilità d’uso da parte dell’operatore come un enorme vantaggio per il Virtual Truck di ASG: “I nostri flussi di lavoro definiti dal software rispecchiano i metodi di produzione tradizionali, consentendo l’uso di superfici di controllo familiari per garantire una transizione fluida e intuitiva per gli artisti tecnici e gli operatori. Siamo entusiasti di continuare a facilitare la transizione del nostro settore verso soluzioni di produzione definite dal software”.
Oltre ad ampliare il potenziale della produzione dal vivo a una gamma più ampia di professionisti, il Virtual Truck riduce l’impronta di carbonio tipicamente associata alla produzione dal vivo. Meno viaggi per l’equipaggio, meno attrezzature spedite e un consumo energetico ridotto equivalgono a meno emissioni di carbonio.