WhatsApp, Messenger e Instagram: Facebook lavora alla superchat integrata WhatsApp, Messenger e Instagram: Facebook lavora alla superchat integrata
Gli indizi sono nei codici delle applicazioni: alle Stanze di Facebook già presenti su WhatsApp potrebbe aggiungersi l’integrazione di Messenger su Instagram e della... WhatsApp, Messenger e Instagram: Facebook lavora alla superchat integrata

Gli indizi sono nei codici delle applicazioni: alle Stanze di Facebook già presenti su WhatsApp potrebbe aggiungersi l’integrazione di Messenger su Instagram e della chat verde su quella della piattaforma principale.

Le prime tracce le ha individuate lo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi, che ha scoperto alcuni dettagli nascosti tra i codici di programmazione delle versioni beta delle tre applicazioni destinate all’integrazione.

Nel quartier generale di Facebook sono dunque cominciati i lavori sul sistema di comunicazione “cross-social”. Il periodo di lockdown ha peraltro fatto crescere la necessità di strumenti per comunicare fra le persone in modo sicuro.

Alla fine potrebbe uscirne una superchat globale che mette insieme miliardi di utenti (cinesi esclusi). La base di partenza è enorme, considerando i 2,5 miliardi di account attivi su Facebook allo scorso aprile, i 2 su WhatsApp e il miliardo e 300 milioni su Messenger.

Piero Ricca