Wikipedia oscurata per dire no alla riforma europea del copyright Wikipedia oscurata per dire no alla riforma europea del copyright
Per un giorno, lunedì 25 marzo, Wikipedia Italia non funzionerà, in segno di protesta contro la riforma europea del copyright. “La direttiva all’ordine del giorno... Wikipedia oscurata per dire no alla riforma europea del copyright

Per un giorno, lunedì 25 marzo, Wikipedia Italia non funzionerà, in segno di protesta contro la riforma europea del copyright.

“La direttiva all’ordine del giorno il 26 marzo al parlamento europeo  – si legge sul sito di Wikipedia – darà agli editori il potere di limitare la diffusione di notizie e titoli in ogni sito altrui (articolo 11). Costringerà inoltre quasi tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti per bloccarli automaticamente se non autorizzati dalle industrie del copyright (articolo 13)”.
Wikipedia ha deciso di segnalare il proprio dissenso in varie parti del mondo, in quanto “parte dell’ecosistema internet”, nonostante sia esclusa dai nuovi obblighi previsti dalla direttiva europea, insieme alle aziende di piccole dimensioni con un fatturato annuale entro i 10 milioni di euro. Le altre compagnie, a cominciare dalle grandi piattaforme social, dovranno invece evitare che vengano caricati contenuti protetti dal diritto d’autore senza una valida licenza d’uso (articolo 13).
L’articolo 11 prevede inoltre che motori di ricerca come Google debbano trovare un accordo commerciale con gli editori per pubblicare brani di testo nei risultati di ricerca, per esempio titoli e sommari di articoli di giornale.

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien