YouTube, un colosso da 19,8 miliardi di dollari YouTube, un colosso da 19,8 miliardi di dollari
A sedici anni dalla condivisione del primo video (era il 23 aprile 2005), YouTube è un gigante globale in continua espansione. Una piattaforma di... YouTube, un colosso da 19,8 miliardi di dollari

A sedici anni dalla condivisione del primo video (era il 23 aprile 2005), YouTube è un gigante globale in continua espansione. Una piattaforma di condivisione usata dagli adolescenti come dai grandi media.

Nel 2020 il giro d’affari è arrivato a 19,8 miliardi. 2 miliardi sono gli utenti mensili. Di questi, a livello mondiale, il 33% ha meno di 13 anni.

La stessa piattaforma fa sapere che ogni minuto vengono caricate 500 ore di video. La visita media è di 23 minuti e tocca 9,69 pagine.

Sono state lanciate versione locali in più di 100 paesi, in 80 lingue differenti.

YouTube è la seconda piattaforma social più visitata dopo Facebook e subito prima di Instagram, che segna un 14% in più di utenza. In Italia tuttavia è in testa: 36,2 milioni di utenti contro 35,9.

Ed è sempre la società a comunicare che “negli ultimi cinque anni, abbiamo corrisposto più di 2 miliardi di dollari a coloro che hanno deciso di monetizzare i loro contenuti rivendicati con il content id, che viene utilizzato da più di 9mila partner, tra cui molti dei principali network, studi cinematografici e case discografiche”.

Piero Ricca